fbpx

4 Idee regalo alimentari per Natale

l'immagine rappresenta un albero di natale con molti regali al di sotto

Il Natale è ormai alle porte e questo significa solo una cosa… È iniziata la corsa ai regali! Ogni anno la stessa domanda: cosa metto sotto l’albero? Quale sarà il dono migliore per impressionare i nostri cari?

 

Tutti cerchiamo un regalo che resti per sempre e susciti un’emozione ma che allo stesso tempo soddisfi i gusti di chi lo andrà a ricevere. Lo so, non è facile ma sono qui per aiutarti.

 

Mi presento, sono la dottoressa Azzurra Nerpiti, Biologa Nutrizionista del Team di Nutrizione Sana e in questo articolo vi voglio dare qualche idea originale per un regalo di natura gastronomica, buono e sano, che possa stupire i vostri amici e parenti.

Tabella dei Contenuti


I regali di Natale più buoni e più sani

Spesso andiamo in crisi nella ricerca del regalo perfetto perché vogliamo che sia speciale e lasci una memoria positiva in chi lo riceve ma più passano gli anni e meno idee abbiamo per stupire i nostri cari. A volte trascuriamo i regali consumabili ma, pensateci bene, vi siete mai sentiti tristi assaporando una bella fetta di torta?

Il cibo è un momento di gioia e condivisione, quindi perché non regalarlo a qualcuno che amiamo? Quale modo migliore per rendere felice qualcuno se non donandogli, ad esempio, il suo dolce preferito o qualche prodotto gastronomico di nicchia?

I regali gastronomici possono essere un’idea davvero originale che si può adattare a diverse situazioni. Può essere perfetto sia quando conosci poco il destinatario, magari preparando dei biscotti fatti in casa e decorati con cura, oppure per stupire una persona di cui conosci bene i gusti e puoi andare a ricercare quel prodotto particolare che possa lasciarlo/a a bocca aperta, ad esempio una bottiglia di vino di una cantina importante per estimatori.

Ottima idea può esser anche quella di prendere qualcosa da gustare in compagna perché, diciamocelo, niente rende più bello il momento che condividerlo con le persone a cui vuoi bene!

5 regali davvero originali per amanti del cibo sano

Se sei rimasto incuriosito e stai pensando che un regalo gastronomico potrebbe fare al caso tuo, sappi che hai davvero l’imbarazzo della scelta e io son qui per aiutarti! Puoi optare per qualcosa da bere o da mangiare, qualcosa di fatto in casa o comprato, artigianale oppure un prodotto di un posto che hai visitato e che ti lega a quella persona in particolare.

Oggi voglio consigliarti 5 idee regalo per i tuoi amici e parenti che si possono considerare degli evergreen e con le quali farai sicuramente bella figura:

    • Biscotti e dolci fatti in casa: quale modo migliore per dire che vuoi bene a una persona  se non qualcosa fatto con le nostre mani? E’ un regalo a basso budget ma che ti permette di fare sicuramente una bella figura. I biscotti sono l’ideale se sei alle prime armi, possono essere decorati in tanti modi e in base all’occasione, inoltre ne esistono di tanti tipi e gusti in grado di soddisfare tutti. Una volta preparati ti puoi sbizzarrire nel confezionarli nei modi più originali come in scatole di latta, bustine alimentari colorate e decorate con nastri o cartoncini, il risultato sarà ancora più bello!
      Ecco alcune ricette per biscotti: Biscotti al cacao con cocco e granella; biscotti vegani ai tre ingredienti.

    • Le Torte: sono ancora più semplici dei biscotti, ne esistono davvero di tanti gusti e possono essere decorate in mille varianti. Puoi utilizzare frutta, granella di frutta secca, zuccherini, scorza di limone o arancia, scaglie di cioccolato o anche solo zucchero a velo! Anche in questo caso gioca sulla confezione in modo da rendere tutto più attraente!
      Ecco alcune ricette di torte salutari da soddisfare il palato dei più esigenti: Banana Bread con gocce di cioccolato; Torta pere e cioccolato; Torta di mele all’arancia.

    • Tisane o infusi: regalare degli infusi è davvero una bella idea, significa prendersi cura della persona che lo riceverà. Infatti ogni erba presente nella miscela è ricca di proprietà benefiche che, oltre ad aiutare a fare bere più acqua anche a chi ha più difficoltà, sono anche molto buone! Anche in questo caso esistono diverse confezioni da poter fare e, perchè no, puoi abbinarle ad una bella tazza dentro la quale potranno gustarla!

    • Crema di frutta secca al 100%: la frutta secca è un alimento davvero prezioso, ricco di proteine, vitamine, sali minerali ma anche di grassi buoni. La crema di frutta secca non è altro che frutta oleosa frullata fino a diventare crema, senza altre aggiunte. In commercio se ne trovano davvero tante, attenzione solo che non ci siano zuccheri o olii aggiunti! Può essere fatta anche in casa, con tanta pazienza. Possiamo trovare la crema di pistacchi, mandorle, nocciole, anacardi, burro di arachidi e tante altre ancora. Sono un’ottima idea regalo, soprattutto per chi ama cucinare, poiché da aggiungere alle torte sono davvero ottime, o per i più golosi che non riescono a rinunciare alle creme spalmabili.

    • Ceste di Natale: il cesto ricco di ogni specialità è il classico regalo di Natale. Puoi trovarne tanti già fatti, ad esempio nei negozi alimentari tipici della tua zona. Puoi scegliere tra il classico cesto con i dolci tipici natalizi o delle confezioni a tema come un set di marmellate o miele. Se la classica confezione può risultarti banale o poco originale allora puoi comporlo tu stesso inserendo ciò che più piace! Poi riempirli di alimenti tipici, con farine particolari, legumi vari, cioccolata fondente, frutta e verdura particolare, dolci ma anche ricette fatte a mano come dei Muffin Salati o biscotti in modo da renderlo unico in base alle abitudini di chi la riceverà. Per la confezione hai l’imbarazzo della scelta: cesti ricoperti da carta velata o colorata, scatole di latta e nastri di ogni tipo e colore.

l'immagine di una cesta di natale

Ecco la mia piccola lista, spero possa esserti utile per trovare un regalo buono e sano che possa rendere felici le persone che ami!

A Natale regala il benessere!

Se hai amici o parenti attenti al proprio benessere o vuoi muovere l’attenzione di un tuo caro verso l’assunzione di uno stile di vita più sano, puoi contattarmi senza impegno per avere informazioni per regalare una consulenza o per iniziare un percorso con me! Il Natale può essere una buona occasione per iniziare un nuovo anno con buoni propositi e con la carica giusta!

Buone feste a tutti!

Dott.ssa
Azzurra Nerpiti

Biologa Nutrizionista

Contattami

Mi presento, sono la dott.ssa Azzurra Nerpiti

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.