In estate con le temperature che si alzano siamo portati a scoprirci e ci troviamo spesso a fare i conti con la bilancia e con qualche chiletto in eccesso accumulato durante l’inverno.
Durante le stagioni fredde i numerosi strati di vestiti fungono un po’ da copertina di Linus e non ci fanno pensare alla fantomatica prova costume ma ecco che, con i primi caldi, si corre subito ai ripari con l’inizio di un regime alimentare controllato.
Il caldo, la voglia di cibi leggeri e l’abbondanza di frutta e verdura più saporite fanno pensare che in estate sia più semplice perdere peso rispetto all’inverno, ma sarà davvero così?
Se durante la stagione fredda è facile lasciarsi andare a cibi più conditi e a preparazioni più ricche, in estate è facile lasciarsi ammaliare da pasti a base di sola frutta o a base di gelati. Questo comportamento può portare a sregolare la glicemia durante la giornata con un conseguente sbeccolare continuo e risultati disastrosi sulla perdita di peso e sulla composizione corporea.
In estate è inoltre più frequente avere occasioni di convivialità in cui è difficile seguire le indicazioni di un piano alimentare perché le ore di luce sono maggiori, c’è più voglia di stare fuori in compagnia e le giornate all’aria aperta sono più frequenti.
Quindi, se ripensiamo alla domanda “è davvero più semplice dimagrire in estate?” la risposa è sicuramente no!
Per dimagrire, e attenzione non dico perdere peso sulla bilancia perché perdo più liquidi a causa della sudorazione, bisogna imparare a mangiare bene tutto l’anno.
Solo con un’alimentazione ben strutturata nel corso dell’anno potrò godere dei benefici fisici e mentali che l’alimentazione bilanciata offre…non servono proibizioni o grande rinunce ma solo una scelta consapevole del cibo. Ho voglia di un gelato? Niente di meglio con questo caldo, ma ricordiamoci di inserirlo in un contesto di alimentazione bilanciata e di vita attiva!