Le lenticchie sono un ottimo alimento, ricco di proteine, fibre, ferro e povero di grassi. Queste, insieme agli altri legumi, rappresentano uno degli ingredienti cardini della dieta mediterranea.
Spesso però non vengono consumate con la giusta frequenza, né dagli adulti, né, soprattutto, dai bambini, che generalmente non apprezzano questo tipo di alimento.
Un modo per riuscire a a far mangiare le lenticchie ai vostri bambini, potrebbe essere, per esempio, quello di creare delle sfiziose polpettine!
Ingredienti
300 g Lenticchisecche
1 Patatapiccola
quanto basta Cipolla
quanto basta Carota
quanto basta Sedano
1 cucchiaio Oliodi Oliva Extra vergine
quanto basta Sale
quanto basta Pepe nero
2 cucchiaio Pangrattato
1 cucchiaio Parmigiano
quanto basta Prezzemolo
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine76,09
calorie1172,76
zuccheri9,18
grassi17,39
carboidrati189,73
fibre43,82
Indicazioni
1. Per la realizzazione delle polpette è preferibile usare delle lenticchie secche: dopo averle sciacquate sotto acqua corrente, mettere le lenticchie a bollire in abbondante acqua fredda insieme ad una manciata di sale.
2. Una volta arrivata a bollore, lasciar cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo, lessare la patata dopo averla sbucciata e lavata. Una volta cotte, le lenticchie vanno scolate e lasciate raffreddare
3. Unire in un mixer lenticchie, patata, cipolla, prezzemolo, un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio di olio evo e un cucchiaio di parmigiano (se gradito). Frullare il tutto e amalgamare il composto in modo da formare tante piccole polpette. Se il composto è troppo molle, si può aggiungere un po' di pangrattato nel mixer.
4. Passare le polpette nel pangrattato e posizionarle su una teglia ricoperta da carta da forno. Infornare a 200° per circa 20-25 minuti. Al termine della cottura, le polpette sono pronte per essere servite!
Conoscevo già la dott.Enrica Rampazzo dal punto di vista umano ,però mai avrei pensato che un domani potessi aver bisogno di un nutrizionista in quanto , fortunatamente, mai avuto grossi problemi di peso .Infatti mi affido alla Dottoressa in quanto nei ultimi mesi avevo uno stato di malessere generale come : gonfiore addominale persistente ,dolori articolari,malumore , stanchezza cronica , disturbi del sonno e una totale dipendenza dagli zuccheri a qualsiasi ora del giorno e la notte .Il nostro percorso inizia poco meno di due mesi fa e Le devo un grandissimo ringraziamento in quanto in pochissimo tempo con un piano alimentare personalizzato e con l'aiuto dell'integrazione dei rimedi naturali,sono completamente rinata dal punto di vista fisico e morale e ho perso anche parecchi kg , sebbene non era quello il mio obiettivo iniziale.No ,no ...non sto assolutamente facendo la fame ...come potrebbero pensare tanti , perché spesso la parola dieta è associata alla fame purtroppo.E anche per questo vorrei ringraziare la Dott.Rampazzo !!!Oltre a capire le cause e trovare le giuste soluzioni ,mi ha insegnato come la nostra l'alimentazione può essere la medicina ad ogni male .Consiglio vivamente la Dott.sa Rampazzo per le sue competenze!!!!!
Ho iniziato un percorso di alimentazione sana con la dottoressa Maerini, in sede a Voltabarozzo, sono molto molto contenta perché in soli quattro mesi ho perso sei chili mangiando sano ed equilibrato. Ringrazio la dottoressa per la sua professionalità e competenza, cordiale e gentile, di sicuro consiglio questo percorso per sentirsi meglio.
Sono molto soddisfatta del percorso fatto con la dottoressa Anna Volpin.Ho risolto dei problemi che temevo fossero irrisolvibili invece con la professionalità della dottoressa non ho trovato difficoltà nel seguire il piano alimentare che mi ha fornito e ho risolto in breve tempo le mie problematiche.
So io seguito da una professionista esemplare e molto preparata! Ambiente ottimo e grande disponibilità! Per chi vuole aiutarsi a star meglio, una valida possibilità!