fbpx

Ricomposizione corporea: ecco come ottenerla

Sai come ha affrontato il set l’attore e sex symbol Channing Tatum, per interpretare il ruolo di Michael Lane nel film del 2015 Magic Mike e nel suo sequel? Lo ha fatto seguendo un programma alimentare che lo ha condotto, insieme ad un allenamento specifico, ad una vera e propria ricomposizione corporea. Ed è grazie ad essa che è riuscito a rimodellare il suo corpo al punto tale da poter interpretare questo ruolo.

E tu, hai mai sentito parlare di ricomposizione corporea? Sai come si fa? 

Ciao, sono la Dott.ssa Doriana Magliocca e sono una biologa nutrizionista. Da anni mi occupo di Ricomposizione Corporea negli sportivi e non. Ho affrontato con successo moltissimi casi di ricomposizione corporea e voglio raccontarti come in questo breve video.

Tabella dei Contenuti

Che cos'è un percorso di ricomposizione corporea?

A differenza di un percorso nutrizionale di dimagrimento che ha lo scopo primario di indurre una perdita di peso, il percorso nutrizionale di ricomposizione corporea ha come obiettivo la riduzione della % di massa grassa e l’aumento della massa magra, dunque è proiettato verso una costruzione muscolare. 

Per prima cosa dobbiamo precisare che anche in caso di dimagrimento bisogna lavorare su una perdita di peso che sia mirata alla sola riduzione della massa grassa: la massa magra, infatti, non andrebbe mai persa, nemmeno durante un dimagrimento; piuttosto, andrebbe sempre preservata.

La massa magra, infatti, è il nostro motore ed è la componente metabolicamente attiva del nostro corpo: questo significa che più muscolo abbiamo più il nostro metabolismo basale (ovvero quello che consumiamo a riposo) sarà alto. I soggetti con un metabolismo più attivo hanno minore probabilità di prendere peso e, al contempo, riescono a perderlo più facilmente.

Dunque, un dimagrimento rapido conseguente ad una dieta molto drastica e restrittiva può condurci ad una perdita di massa magra. Questo non dovrebbe mai accadere ed è il motivo per il quale bisogna affidarsi, tanto nel dimagrimento quanto nella ricomposizione corporea, a professionisti esperti e competenti che ci guidino in un percorso innanzitutto sano: il dimagrimento lento e costante è la chiave.

La prima fase della ricomposizione corporea: la perdita della massa grassa

 

Ma ritornando al concetto di ricomposizione corporea occorre sottolineare che è un percorso che richiede tempo: se il soggetto ha una % di massa grassa alta è indispensabile iniziare con un percorso di dimagrimento. Una volta ridotto il tessuto adiposo oppure in presenza di un soggetto che non ha massa grassa in esubero si può partire con una fase di costruzione muscolare. In questa fase, l’ideale sarebbe evitare di “sporcarsi” inducendo un contestuale aumento della massa grassa. Tuttavia, è inevitabile durante la fase di “massa”, che comunque richiede una dieta ipercalorica, un naturale aumento della massa grassa, seppure minimo. L’entità di questo aumento può essere regolata e limitata da due fattori:

    • Attività fisica appositamente strutturata

    • Piano alimentare personalizzato e cucito a misura sui fabbisogni energetici e nutrizionali del singolo.

La seconda fase della ricomposizione corporea: la definizione muscolare

Una volta terminata questa prima fase si passerà alla fase successiva ovvero quella di definizione. In questo caso l’obiettivo è quello di ridurre la massa grassa preservando il tessuto muscolare. 

Ricordiamoci che nella ricomposizione corporea il peso può rimanere stabile o addirittura incrementare, ma ragioniamo su come cambia la nostra composizione corporea, su quello che si modifica nel nostro corpo seppure il peso dovesse rimanere invariato: ci liberiamo di una zavorra, ovvero la massa grassa e ci armiamo di muscolo che ci rende più forti e tonici. Una differenza sostanziale si noterà a livello delle circonferenze: immagina di sostituire dei cuscini con dei mattoni… probabilmente per equiparare il peso di 3-4 cuscini (massa grassa, più leggera ma più “ingombrante”) basta 1 mattone (massa muscolare, più pesante ma più compatta). Il peso sarà lo stesso, ma l’ingombro sarà inferiore. Ecco, questo è ciò che accade al nostro corpo quando facciamo ricomposizione corporea.

Conclusioni

Come potrai immaginare, la ricomposizione corporea non è un percorso semplice ma ti posso assicurare che con un piano alimentare ben strutturato combinato ad un’attività fisica ad hoc otterrai dei risultati ottimi e duraturi. Per questo motivo, affrontare un percorso di ricomposizione corporea tramite diete fai da te è decisamente sconsigliato. È quindi opportuno affidarsi ad un professionista della salute che sappia costruire un piano alimentare vario e personalizzato, e che sappia condurti passo a passo verso il raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

Se sei interessato e vuoi approfondire maggiormente l’argomento oppure per una consulenza non esitare a contattarmi!

Dott.ssa
Doriana Magliocca

Biologa Nutrizionista

Contattami

Mi presento, sono la dott.ssa Doriana Magliocca

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.