Primavera, tempo di asparagi. Un ortaggio ottimo da assaporare da solo come contorno o altrettanto buono se accompagnato da altri ingredienti all’intero di ricette. L’accoppiata vincente rimane indubbiamente con l’uovo.
Questo piatto delizioso e nutriente, vi dà un’idea di come utilizzare gli asparagi in maniera semplice e veloce. La ricetta può diventare un piatto completo con l’aggiunta per esempio di patate al vapore.
Ingredienti
4 Uovaintere
600 g Asparagi
1 Cipolla
1 cucchiaio Olio di olivaextravergine
quanto basta Sale
1 cucchiaio Parmigiano
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine55,59
calorie634,52
zuccheri25,50
grassi34,89
carboidrati25,50
fibre13,00
Indicazioni
1. Pulire gli asparagi, eliminando la parte legnosa del gambo.
2. Lavarli e tagliuzzarli, facendoli poi saltare in un tegamino (meglio se di terracotta) con l'olio e la cipolla per 15 minuti. Regolare di sale.
3. Rompere le uova facendole cadere sopra agli asparagi e farle cuocere strapazzandole con il parmigiano. In alternativa cucinare le uova alla coque a parte in una padella antiaderente e adagiarle poi sopra agli asparagi precedentemente sistemati in un piatto da portata.
4. Una volta cotte, servire su un piatto da portata. Se si utilizza un tegamino di terracotta, servire in tavola direttamente sul tegame.
Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Irene Peretto. In poco più di tre mesi, grazie al piano alimentare stilato dalla dottoressa, ho raggiunto ottimi risultati. La dottoressa è molto gentile, preparata ed è sempre disponibile. Consiglio a chiunque voglia dimagrire e imparare ad avere una corretta alimentazione.
Ho seguito il corso sui tagli sicuri in svezzamento e disostruzione in presenza, lo consiglio a tutti genitori, nonni e chiunque ha a che fare con dei bambini. La prevenzione è importante.
La mia esperienza con la dottoressa Jessica Terranova è stata ed è molto positiva:ha saputo fornire i giusti consigli e i corretti abbinamenti dei nutrienti da apportare nella dieta settimanale.Sono riuscita,grazie ai suoi suggerimenti,che sempre devono essere personali e personalizzati,ad eliminare senza troppa fatica i chili di troppo che mi appesantivano.Ora sono più consapevole di ciò che mi fa stare bene e al di là dei chili,sto meglio perché mangio meglio!Ringrazio per i consigli e per il supporto.
Un po’ più di due mesi fa mi sono affidato alla Dott.ssa Enrica Rampazzo per intraprendere un percorso mirato a contrastare una forte infiammazione legata alla rettocolite ulcerosa. In questo breve lasso di tempo, grazie a un piano alimentare antinfiammatorio personalizzato e al supporto di rimedi naturali, quali integratori e fermenti mirati consigliati dalla dottoressa — in parallelo alla terapia con Mesalazina prescritta dal gastroenterologo — siamo riusciti a ridurre l’infiammazione in modo significativo, quasi riportandola a valori normali.
L’obiettivo che ci siamo posti è di spegnere completamente l’infiammazione, mantenere uno stato di remissione ottimale e, con il tempo, riuscire a sospendere la terapia farmacologica, evitando così i possibili effetti collaterali a lungo termine.
Ad oggi, posso dire con certezza di sentirmi molto meglio rispetto a tre mesi fa, e sono profondamente convinto che buona parte di questo miglioramento sia dovuto proprio all’efficacia della dieta seguita.
A gennaio mi sono rivolto casualmente alla d.ssa Nicoletta Cecchetti perché desideravo perdere qualche kg. e avere un'alimentazione adeguata all'attività fisica svolta. Sono stato pienamente soddisfatto, la d.ssa Nicoletta oltre che preparata mi ha sempre seguito puntualmente anche nel periodo di blocco per il covid19. Consiglio caldamente.