fbpx

Pasta con il tonno

Breve descrizione

Piatto semplice e veloce, ma bilanciato e sano. Pratico anche per chi non ama particolarmente cucinare.
Consiglio di preferire la pasta integrale nel caso di diabete, glicemia alta o per apportare più fibra nella dieta. Adatta anche ai bambini. Il tonno è una proteina ad altro contenuto proteico, mentre il prezzemolo ha proprietà rimineralizzanti, diuretiche ed è un potente antiossidante grazie al buon apporto di vitamina C.

 

Ingredienti

  • 80 g pasta di semola integrale
  • 80 g tonno fresco
  • mezzo spicchio aglio
  • 10 g olio di oliva extravergine
  • A piacere prezzemolo

 

Pronto in

0 ore: 20 min

 

Difficoltà

1/10

 

1

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 27,68
calorie 499,35
zuccheri 3,30
grassi 18,51
carboidrati 52,50
fibre 5,41

 

Indicazioni

1. Far soffriggere lo spicchio d'aglio, che andrà poi rimosso, con 1 filo di olio in una padella antiaderente. Per un gusto più deciso è possibile schiacciare completamente l'aglio, levando l'anima interna, e lasciarlo in condimento della pasta.
2. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per la cottura della pasta. Aggiungere il sale e successivamente la pasta quando l'acqua bolle. Cuocere per circa 8-10 minuti per una cottura al dente o come indicato nella confezione della pasta.
3. Lavare sotto acqua corrente e sminuzzare il prezzemolo fresco che andrà a condire la pasta con il tonno (in alternativa usare del prezzemolo secco).
4. Unire nella padella con l'aglio il tonno fresco, se disponiamo di un piccolo trancio fresco oppure di un avanzo della cena del giorno prima, oppure il tonno in vasetto di vetro sott'olio ben sgocciolato o al naturale. Aggiustare di sale.
5. Scolare la pasta una volta cotta e condirla unendola in padella con l'aglio e il tonno.
6. Unire il prezzemolo e aggiungere se necessario un goccio di acqua di cottura della pasta precedentemente tenuta da parte, per amalgamare meglio. Spadellare e servire.