fbpx

Pasta con ricotta e zucchine

Breve descrizione

La pasta integrale con zucchine e ricotta è un piatto bilanciato e leggero. Molto semplice e veloce da preparare, è un piatto gustoso, valido anche per il regime vegetariano.

La pasta integrale è ricca di fibre ed è quindi a basso indice glicemico. La zucchina è una verdura ricca di acqua, ricca di vitamine e minerali. La ricotta magra invece è una fonte di proteine magre, facilmente reperibile anche senza lattosio.

La ricetta è preferibile consumarla in estate, quando si trovano zucchine più ricche di nutrienti e più saporite. Eventualmente è possibile sostituire le zucchine con altre verdure. In questo modo si può adattare la ricetta alla stagionalità ma anche alle esigenze e ai gusti personali.

 

Ingredienti

  • 80 g pasta di semola integrale
  • A piacere zucchine
  • mezza ricotta di vacca
  • quanto basta sale
  • quanto basta pepe nero
  • 1 cucchiaio olio di oliva extravergine

 

Pronto in

0 ore: 25 min

 

Difficoltà

2/10

 

1

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 16,36
calorie 456,10
zuccheri 6,11
grassi 17,56
carboidrati 55,43
fibre 6,64

 

Indicazioni

1. Far bollire l'acqua in una pentola e, una volta raggiunto il bollore, cuocere la pasta integrale seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione.
2. Tagliare la zucchina a rondelle o cubetti e cuocerla in una padella con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando risulta morbida. Aggiungere eventualmente un goccio d'acqua per ultimare la cottura.
3. Una volta che la zucchina è cotta, aggiungere mezza ricotta nella padella e mescolare bene per amalgamare il tutto. E' possibile anche aggiungere un goccio d'acqua di cottura della pasta e frullare le zucchine e la ricotta per creare una cremina di condimento.
4. Scolare la pasta ormai cotta e unirla e al condimento preparato nella padella. Il piatto è pronto per essere gustato.