fbpx

Gamberi con crema di avocado aromatizzata al lime

Breve descrizione

I gamberi con crema di avocado al lime sono un antipasto che unisce freschezza e gusto adatto alla dieta chetogenica.

Servito in coppette individuali, è una proposta sana e sfiziosa per i tuoi aperitivi con gli amici. Una ricetta semplicissima da preparare, che può diventare anche un secondo piatto, leggero ma nutriente, adatto alla stagione estiva.

I gamberi hanno un elevato contenuto nutrizionale: contengono antiossidanti come la astaxantina, e gli Omega 3 che contrastano l’invecchiamento e contribuiscono a tenere bassi i valori dei trigliceridi, preservando la salute delle arterie; inoltre contengono proteine di ottima qualità, oltre che sali minerali e molte vitamine del gruppo B. Anche l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi come acido linoleico e Omega 3, quindi con la ricetta dei gamberi con crema di avocado potrai davvero fare il pieno di queste preziose sostanze nutritive che combattono il colesterolo e mantengono il tuo cuore in salute contrastano l’invecchiamento cellulare.

 

Ingredienti

  • 400 g gamberi freschi
  • 1 avocado
  • mezzo lime
  • 1 spicchio di aglio
  • A piacere prezzemolo
  • quanto basta olio di oliva extravergine
  • quanto basta sale
  • quanto basta pepe nero

 

Pronto in

0 ore: 20 min

 

Difficoltà

2/10

 

4

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 61,22
calorie 641,79
zuccheri 17,32
grassi 36,81
carboidrati 17,32
fibre 6,05

 

Indicazioni

1. Pulire i gamberetti: eliminare testa, carapace e zampette lasciando però attaccata la coda. Incidere con una lama liscia il dorso di ciascun gamberetto per estrarre più facilmente l’intestino, il filetto nero.
2. Immergere i gamberi per circa 15-20 secondi in una pentola con acqua portata a bollore, poi scolarli e condirli con un cucchiaino di olio evo.
3. Prelevare la polpa dall’avocado e irrorarla subito del succo del lime, affinché non annerisca, frullarla con il succo del lime, sale, pepe e prezzemolo precedentemente tritato fino ad ottenere una crema omogenea e liscia, priva di grumi.
4. Servire i gamberetti in un bicchiere o nelle ciotoline accompagnandole con la crema di avocado e lime e Buon Appetito!!