L’insalata di folpo è un secondo piatto leggero e molto gustoso.
I folpi sono molluschi molto diffusi nel mar Adriatico quindi mangiati e apprezzati soprattutto nella cucina veneta.
Proponiamo una variante dei folpi alla veneta, ugualmente gustosa e semplicissima da preparare. Può essere accompagnata da una porzione di patate, riso al vapore, oppure pane integrale o di segale.
Ingredienti
2-3 folpi
1 costa di sedano
3 carote
1/2 cipolla
2 cucchiaio olio extravergine di oliva
prezzemolo
limone
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1/2 cavolo cappuccio
1 finocchio
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire e lavare i folpi.
2. Lavare e tagliare le verdure a piacere (rucola, radicchio, finocchi, carote...)
3. Portare l'acqua ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, immergere i tentacoli dei folpi per arricciare le punte poi farli riemergere e ripetere così per 3-4 volte. Immergere nella pentola i folpi e far cuocere a fuoco molto basso per 20-25 minuti circa, coprendo con un coperchio.
4. Prima di scolarlo, infilzare la carne con una forchetta per verificare la cottura. Quindi scolarlo e porlo in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.
5. Con un coltello separare la testa dai tentacoli e dividerlo a metà. Tagliarlo in piccoli pezzi. Spremere un limone e tritare il prezzemolo.
6. Pulire e tagliare tutte le verdure rimaste.
7. Condire con l’olio extravergine, poi mescolare il tutto.
Devo ringraziare vivamente la dottoressa Jessica Terranova mi sono trovata molto bene e sono molto soddisfatta del traguardo raggiunto consiglio vivamente questo tipo di percorso a chi ha voglia di rimettersi in forma
Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Irene Peretto. In poco più di tre mesi, grazie al piano alimentare stilato dalla dottoressa, ho raggiunto ottimi risultati. La dottoressa è molto gentile, preparata ed è sempre disponibile. Consiglio a chiunque voglia dimagrire e imparare ad avere una corretta alimentazione.
Sono stata indirizzata in questa struttura e in particolare alla Dott.sa Cecchetti da una cara amica.Ho trovato una professionista carismatica, predisposta all'ascolto che mi ha proposto un piano alimentare che rispecchiava perfettamente le mie esigenze (legate a degli orari di lavoro particolari e quindi spesso vincolanti per i pasti), ma soprattutto sempre disponibile a rispondere in qualsiasi momento a tutte le mie domande.Ho raggiunto degli ottimi risultati e ho trovato una grandissima disponibilità anche nel fissare gli incontri. Consiglio senza dubbio questi professionisti.
Salve a tutti. Ho appreso dalla vostra pagina il nuovo inserimento nello staff della Dott.ssa Enrica Rampazzo. Vorrei esprimere la mia grande stima nei suoi confronti e condividere con altri, la mia personale esperienza con lei.
Sono stata seguita dalla dottoressa durante il difficile periodo della menopausa, a causa della quale ho preso peso e sono stata afflitta da una serie di malesseri di varia natura che hanno condizionato non poco la qualità della mia vita. Grazie alla sua consulenza, oltre al dimagrimento che è avvenuto con estrema semplicità e gradualità, e grazie ai suoi consigli nutrizionali e nutriceutici ho risolto ogni malessere. Finalmente ho imparato l'enorme importanza della scelta del cibo e le giuste modalità di assunzione, e, cosa fondamentale, ho imparato da lei a farne uno stile di vita che mi regala ancora oggi benessere su ogni aspetto, mentale e fisico. Aggiungo inoltre che la sua enorme disponibilità e capacità empatica, hanno reso questo percorso piacevole e di grande soddisfazione anche dal punto di vista umano. Complimenti a Nutrizione Sana per l'arrivo di una così valida professionista della nutrizione, che ancora oggi ringrazio enormemente.
Nel momento in cui mi sono vista allo specchio in un negozio e a casa successivamente ho pianto, ho visto in questo studio la possibilità di cambiare e dare una svolta alla mia vita!
È vero che la porta la apriamo noi per primi, ma la chiave mi è stata data dalla dottoressa Mabilia!
Il suo entusiasmo mi ha trascinata fino in fondo al mio percorso e mi ha fatto raggiungere il mio obiettivo..non solo ho perso peso ma ho imparato a mangiare e a capire meglio il cibo!
GRAZIE DEL SUPPORTO E GRAZIE SEL PERCORSO FATTO INSIEME