Una ricetta facile e veloce per realizzare questi dolci tipici del Carnevale con ingredienti tradizionali, ma con un metodo di cottura più leggero.
Un modo per diminuire le calorie, senza rinunciare al gusto!
Ingredienti
125 g farina 00
1 uovo
3 g lievito vanigliato per dolci
15 g burro
15 g zucchero di canna
2 cucchiaio cucchiai di rum
qualche scaglia scorza di limone grattugiata
quanto basta zucchero a velo
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina mettere uovo, farina, zucchero, burro ammorbidito, lievito, rum e scorza di limone. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
2. Dividere l’impasto in 3 parti. Con l’aiuto di un po’ di farina, tirare una alla volta le 3 sfoglie, con una macchina per fare la pasta (quella con cui si tira la sfoglia anche per fare i tortellini o le lasagne), fino a farle il più fino possibile. Se non si ha la macchina per la pasta, è possibile utilizzare anche un mattarello.
3. Ritagliare con una rotella zigrinata le varie forme da dare al dolce.
4. Posizionare le strisce ottenute su carta da forno e metterle in frigo per una ventina di minuti.
5. Accendere intanto il forno a 175 gradi (statico), quando avrà raggiunto la temperatura, infornare i dolcetti e lasciarli cuocere per 10 minuti, controllandoli spesso e non facendoli bruciare.
6. Sfornare, cospargere di zucchero a velo e servire.
Un commento su “Galani al forno light”
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?
Anna Volpin una vera amica. Durante gli incontri ci siamo capite come non mai. Io volevo dimagrire perchè per me significava essere capace, essere una donna che anche con molte difficoltà ce la faceva. La dott.ssa Volpin è sempre stata disponibile con me. Non c'era il rapporto nutrizionista-cliente, la Sig.ra si è molto immedesimata sulle mie difficoltà e io mi sono sempre sentita seguita. Quindi per me la struttura di Nutrizione Sana è una struttura OTTIMA e penso che le 5 stelle che io ho dato siano scarse.
Consiglio vivamente Nutrizione Sana se vuoi dare una svolta e sentirti meglio col tuo corpo e di salute. Ho avuto modo di conoscere la dott.sa Giada Dal Corso, molto professionale e cordiale. Sa metterti a tuo agio e offrire una consulenza scientifica e che si adatta anche alle esigenze del singolo. Voto 10 e lode!
Ottima nutrizionista, sono stata seguita dalla dott.ssa Cancian, che passo dopo passo mi ha aiutata a raggiungere l'obiettivo che mi ero prefissata, tenendo sempre presente i miei gusti e le mie preferenze. Assolutamente consigliata.
La mia esperienza in Nutrizione Sana è molto positiva. Sono seguita dalla dott.ssa Marta Maerini e mi trovo benissimo, è professionale,ha una grande capacità di ascoltare ed è empatica. Il percorso che sto facendo da buoni risultati e ti insegna a mangiare bene. Il programma alimentare è studiato per le proprie esigenze e preferenze abitudinarie quotidiane, per cui risulta facile da seguire. Sono molto soddisfatta e lo consiglio a chi vuole star meglio e avere dei risultati sicuri . Ringrazio gli amici per avermela suggerita.
Sono seguita da settembre dalla dott.ssa Ballin Francesca e mi sono trovata davvero benissimo. Super disponibile e attenta alle mie esigenze. Posso dire di essere molto soddisfatta e consiglio assolutamente di rivolgersi a questo centro. Sono professionali, preparati e cortesi
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?