Cosa mangiare come snack per “tamponare” la fame, magari quando si è fuori casa?
Anziché comprare merendine o barrette già fatte al supermercato, possiamo optare per ricette fai da te, come quella che proponiamo: barrette di avena, fruttasecca e cioccolato!
Come frutta secca possiamo utilizzare noci di varia tipologia, mandorle, nocciole… (si possono trovare confezioni già miste, oppure selezionare la frutta secca che più ci piace e mescolarla in un secondo momento).
Per dare un tocco di golosità, ma rimanendo sempre leggeri, possiamo aggiungere pezzetti di cioccolato fondente; per amalgamare il tutto qualche goccia di sciroppo d’acero.
Per rendere lo snack più digeribile a tutti, possono essere utilizzati fiocchi di quinoa.
Ingredienti
30 g cioccolato fondente
50 g mandorle
2 cucchiaio fiocchi di avena
2 cucchiaino sciroppo acero
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzi.
2. Frullare la frutta secca con un frullatore, fino ad ottenere un composto pastoso e omogeneo.
3. In una ciotola unire il composto di frutta secca, lo sciroppo d'acero, la quinoa e la polvere di vaniglia e impastare bene il tutto.
Aggiungere alla fine i pezzetti di cioccolato.
4. Stendere l'impasto su una teglia ricoperta da carta da forno, in modo da formare un rettangolo.
5. Tagliare l'impasto formando delle strisce.
6. Cuocere in forno a 160°C per circa 30 minuti (controllare sempre lo stato di cottura e sfornare quando le barrette saranno ben dorate).
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere peso, è un'esperienza più che positiva, da maggio ad agosto ho perso 11 kg. A seguirmi è la dott.ssa Jessica Terranova, che mi ha permesso tramite un piano alimentare cucito su misura di eliminare le cattive abitudini, senza privazioni, ma attuando una rieducazione alimentare. Il mio percorso non è ancora terminato, ma ringrazio la dott.ssa Terranova visto la sua professionalità, sempre pronta ad ascoltarti e consigliarti .
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per le ottime recensioni e ora, a mia volta, posso solo confermarle. Sono seguita dalla Dottoressa Ballin che nel brevissimo tempo è riuscita, attraverso un piano alimentare personalizzato in base anche alle mie preferenze, a ridurre drasticamente i miei disturbi alimentari legati anche alla diverticolosi. Bravissima, disponibile, preparata. Super consigliato
Ambiente nuovo e giovane con personale qualificato e molto gentile, mia moglie ed io siamo seguiti dal Dott. Federico Bruno presso lo studio di Albignasego
Sono seguita da qualche mese dalla dottoressa Jessica Terranova e mi sono trovata benissimo da subito. E' molto competente e grazie a lei ho raggiunto i miei obiettivi e ora sono in fase di mantenimento. Ma ciò per cui sono più contenta è che ho finalmente imparato a mantenere uno stile di vita più sano, accompagnando un'alimentazione corretta per le mie esigenze all'attività fisica. Sono molto soddisfatta del mio percorso.
La mia esperienza con la Dott.ssa Terranova è stata ed è positiva. Ho iniziato il mio percorso di educazione alimentare l'inverno scorso e i risultati sono soddisfacenti e stimolanti. Da gennaio ho perso peso in modo regolare (circa una decina di chili) e centimetri (circa una ventina) senza drastici cambiamenti. Perché mi sono rivolta alla Dott.ssa Terranova? Perché fin dal primo incontro c'è stato un ottimo approccio professionale. Disponibile e sempre cortese, la Dott.ssa Terranova ha saputo guidarmi in maniera chiara e semplice senza ricorrere a prodotti particolari o a scelte alimentari ricercate e complicate. L'alimentazione è totalmente naturale e se si segue in modo costante il piano alimentare elaborato su misura i risultati sono visibili fin da subito. Continuerò questo percorso fino alla fine (fino al mio pesoforma) perché con Nutrizione Sana il benessere è comodamente alla portata di tutti. Facile, gratificante, e soprattutto salutevole.