fbpx

Consigli semplici per migliorare il proprio benessere dopo le vacanze

Consigli semplici per migliorare il proprio benessere dopo le vacanze

Il vero Capodanno, per molte persone, è l’inizio di settembre. Con la fine delle vacanze, si apre un periodo di buoni propositi, dominato anche, in alcuni casi, dal ritorno di alcuni problemi e criticità che possono minare il benessere fisico e la serenità.

Nelle prossime righe, vediamo alcuni consigli pratici per mantenerlo in quello che, per molti, è un periodo complesso da gestire.

Allenati (anche a casa)

La fine delle vacanze può rappresentare, archiviati gli eccessi dell’estate, può rappresentare un’ottima occasione per iniziare ad allenarsi. Molto spesso, si desiste da questo proposito perché la palestra è lontana sia da casa, sia dall’ufficio. Questo capita anche nei frangenti in cui ci si vergogna del proprio corpo dopo le settimane di poca attenzione che hanno caratterizzato le ferie.

Per fortuna, si può ovviare a queste criticità con l’aiuto di piattaforme online che permettono di dedicarsi al workout tra le mura domestiche. Nell’ambito delle più interessanti, è possibile chiamare in causa OggiMiAlleno di Benedetta Librato, che si distingue dalla concorrenza per il fatto di proporre percorsi dedicati anche a chi parte da zero (o quasi).


Concediti qualche pranzo fuori con un amico

Riprendere la quotidianità post vacanze all’insegna del benessere vuol dire, in molti casi, iniziare con un mood più lento anche quando si parla di momenti a tavola. 

Non partire subito con ritmi serrati e, per esempio, concedersi qualche pranzo fuori con un amico vuol dire approcciarsi al cibo con un atteggiamento basato sul benessere e sulla convivialità.

Punta la sveglia mezz’ora prima del solito

Anche attraverso un percorso che prevede l’integrazione di cinque minuti ogni giorno, è consigliabile arrivare a puntare la sveglia circa trenta minuti prima del solito, in modo da avere tempo di dedicarsi alla propria morning routine. Chi ama leggere, per esempio, può approfittare delle mattine, da trascorrere, se possibile, a telefono spento, per macinare pagine e pagine.

Cambia colazione

Se hai l’abitudine, diffusissima in Italia, di fare la prima colazione con cornetto e cappuccino, introduci una variazione in questa tua routine. Si tratta di una scelta succulenta, su questo non ci sono dubbi, ma non sana a lungo termine. La colazione è un pasto a tutti gli effetti e necessita di tutti i nutrienti. Quella tipica all’italiana è eccessivamente sbilanciata dal punto di vista glucidico.

Si possono portare in tavola alternative altrettanto gustose e bilanciate dal punto di vista nutrizionale. Dal toast al pane con avocado o con crema alla frutta secca, c’è l’imbarazzo della scelta. Approfittando del tempo in più che hai guadagnato alzandoti prima, cerca di sperimentare e di portare in tavola anche diverse colazioni nell’arco della settimana.

Il potere della disconnessione

Si parla tanto di disconnessione in questi anni. Il tuo benessere mentale trarrà tantissimo giovamento dalla scelta, nelle ore serali, di silenziare le notifiche dello smartphone. Riuscirai così a concentrarti in maniera specifica sui tuoi affetti e sui tuoi hobby.

Anche se spesso – troppo spesso – non ce ne rendiamo conto, molto del nostro malessere deriva dall’incapacità di mettere i giusti confini. Ciò può comportare l’insorgenza di un forte livello di frustrazione che porta, a lungo andare, a sfogarsi sul cibo.

Gratificati quando raggiungi degli obiettivi

Che siano obiettivi legati all’allenamento – attenzione: soprattutto se inizi da zero o hai alle spalle un lungo periodo di stop, scegli di spacchettare il tuo macro-traguardo in tanti piccoli obiettivi – o goal raggiunti sul lavoro, gratificati ogni volta che porti a casa un risultato.

Passare del tempo, sia lavorativo, sia privato, in un ambiente stimolante è cruciale, ma non dobbiamo dimenticare che la costruzione della nostra immagine e dell’autostima parte da noi, dal dialogo interno che mettiamo in atto anche a fronte dei piccoli – ma non così tanto – risultati della vita.