Perché comprare il pane se possiamo farlo in casa?
È uno dei cibi più semplici da preparare ed è composto da solo quattro ingredienti: acqua, farina, lievito e sale.
Si può creare un pane con il lievito preferito e la farina che piace di più, per esempio la farina di farro, come nella nostra ricetta, la farina integrale, la farina di segale, ecc
Si può decidere inoltre di guarnirlo con erbe aromatiche (come il rosmarino) spezie, olive, noci, pomodori secchi o semi oleosi di qualsiasi tipo, anche misti (semi di papavero, semi di sesamo, semi di girasole, ecc).
Insomma, lasciate andare la fantasia con un lievitato che riempie gli occhi e, soprattutto, la casa con il suo profumo!
N.B. Fate attenzione al rapporto tra farina e acqua: con farina ad alta percentuale di glutine, deve aggirarsi sul 5 a 3. Per esempio, 500 g di farina di tipo 00 e 300 g di acqua. Niente di complesso, del resto si dice “buono e semplice come il pane”.
Ingredienti
500 g farina di farro
300 g acqua
30 g semi di girasole
3 cucchiaio olio EVOrasi
10 g lievito di birra
quanto basta sale
1 cucchiaino zucchero di canna integrale
Pronto in
1 ore: 55 min
Difficoltà
4/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sbriciolare il lievito in una piccola ciotola e ricoprirlo con acqua tiepida.
2. Versare la farina in una ciotola, unire il mix di lievito, mescolare e aggiungere i semi di girasole (o altri semi oleosi a piacere) e l'acqua rimanente con sale, olio e un cucchiaino di zucchero.
3. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo (unendo se occorre altra acqua o farina).
4. Metterlo in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per almeno un'ora a temperatura ambiente (non in frigo).
5. Quando sarà lievitato, disporlo in una teglia per plumcake con carta da forno e cuocere nel forno caldo a 180° C per 40-45 minuti.
Fantastici! Mi sono trovata benissimo, ho raggiunto il mio obiettivo in poco tempo, senza disperarmi e anche in maniera divertente. Ho adorato rincominciare a mangiare sano, ad oggi non so come facessi prima, ma è diventato il mio stile di vita. Sono stata seguita da Valentina Pisanò ed in seguito da Jessica Terranova, entrambe persone splendide, che ti sanno ascoltare e ti vengono incontro nelle esigenze
Mi sono avvicinata a Nutrizione Sana alla ricerca di un supporto per ritrovare un equilibrio con il mio corpo, al quale non dedicavo più attenzione da molto tempo. In questa struttura, e in particolare sotto la guida della Dottoressa Azzurra Nerpiti, ho trovato quello che cercavo.
Ringrazio la Dottoressa per la competenza e il senso pratico con i quali mi ha seguito, insegnandomi alcune regole fondamentali che mi hanno permesso, gradualmente e senza particolari sacrifici, di riscoprire il gusto degli alimenti sani e del movimento fisico. Grazie a questo percorso ho ritrovato l'energia e la voglia di stare bene che pensavo di aver perso e ho imparato come applicare i principi che mi permetteranno di mantenere questa condizione stabilmente, nonostante la vita frenetica che conduco.
Consiglio a tutti questa struttura, e in particolare la Dottoressa Azzurra Nerpiti, per essere accompagnati in maniera gentile ma sicura, con linee guida personalizzate e consigli pratici che coinvolgono anche il nucleo familiare, verso un miglioramento stabile della qualità della propria vita.
Grazie Dottoressa!
Sono seguito dalla Dottoressa Terranova da circa sei mesi, mi trovo benissimo con lei, è una persona molto cordiale, disponibile e che sa mettere il paziente a suo agio fin da subito. Con il suo aiuto ho raggiunto importanti obbiettivi dal punto di vista fisico e dal punto di vista dell'educazione alimentare così da ritrovare il benessere e una nuova energia. Ho imparato che mangiare e condurre uno stile di vita sano si può e con il suo aiuto è stato molto più semplice.
Sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo.
Il mio obiettivo è la perdita di peso, ma anche sistemare il mio intestino e il mio problema di intolleranze.
La dottoressa è molto competente, gentile e disponibile.
Sono molto felice dei risultati ottenuti sin d'ora. Il mio percorso non è finito, ma sono sicura che grazie a lei ce la farò ad ottenere ciò che desidero.
La cosa più bella è che finalmente non ho più dolori e mi sento più forte. Grazie