La frittata agli asparagi è una ricetta primaverile, periodo in cui troviamo questi ortaggi.
Sono ricchi di minerali (potassio, fosforo, calcio), vitamine (A, C) e fibre e hanno proprietà diuretiche e depurative.
Per questa ricetta si consiglia di usare asparagi selvatici molto più sottili e dal sapore intenso!
Ingredienti
6 uova
400 g asparagi
100 g porri
A piacere erba cipollina
50 g parmigiano reggiano
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite gli asparagi tagliando il gambo duro. Cuoceteli a vapore o in acqua salata, poi scolateli e tagliateli in piccoli pezzi.
2. Pulite il porro, lavatelo e tagliatelo finemente.
3. Scaldate l’olio in un tegame e rosolate il porro. Unite gli asparagi e abbassate la fiamma, salate e coprite con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
4. In una ciotola sbattete le uova ed unite l'erba cipollina tritata, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
5. Aggiungete gli asparagi e il porro alle uova sbattute e mescolate.
6. Versate il composto in una padella antiaderente ben oleata. Coprite e cuocete a fuoco basso.
Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa Cecchetto a luglio. Non avevo obiettivi di peso, mi interessava capire come funzionava il mio corpo e imparare una corretta alimentazione. È stato un "viaggio" di scoperta piacevole con una guida disponibile, attenta e competente. Fin da subito ho colto la passione con cui Nicoletta svolge la sua professione. Consiglio vivamente!!
Mi sono trovata molto bene come rapporto interpersonale, ovviamente non sono riuscita ad ottenere il risultato che speravo a causa de problematiche varie, ma ho imparato a bilanciare le varie categorie di cibi e a assumere l'apporto corretto dei componenti alimentari necessari. Benché sapessi cosa fa bene e male mi ha dato una valida educazione alimentare. Sono soddisfatta.
Grazie alla dottoressa Eva Minazzato mia figlia è riuscita a sentirsi più bene nel suo corpo e ha imparato a mangiare in modo sano e equilibrato. Ora ha ottenuto l'indipendenza e riesce a preparare manicaretti da sola per se stessa e per la famiglia. Professionalità e competenza grazie dottoressa. Un speciale saluto da Letizia.
Mi sono rivolta alla Dottoressa Azzurra per poter migliorare la mia alimentazione vegana e sopratutto per comprendere come strutturarla al meglio ; mi sono trovata davvero bene, un’ottima figura professionale , empatia, gentile e disponibile!
Il percorso nutrizionale con la Dott.ssa Volpin è stato istruttivo e appagante. I risultati sono evidenti, l’educazione all’equilibrio alimentare è fondamentale per chi, come me, ha voluto seguire un allenamento, ma più in generale per una vita sana.