Una pastaprimaverile con la presenza degli asparagi, tipici di questa stagione, impreziosita dalla presenza dei gamberetti… Ottima da proporre nelle festività pasquali.
Questa ricetta in realtà può essere poi rivisitata utilizzando altreverdure, come le più classiche zucchine (per una versione estiva), oppure con i carciofi (per la stagione più invernale).
Ingredienti
160 g pasta(tagliolini integrali)
200 g asparagi
200 g gamberetti sgusciati
A piacere porro
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Far bollire l’acqua per la pasta. Contemporaneamente pulire e tagliare a rotelle larghe un dito gli asparagi mettendo da parte le punte.
2. Tagliare un pezzetto di porro (in base ai gusti) e sminuzzarlo.
3. In una padella mettere un filo d’olio e far rosolare leggermente il porro, aggiungere quindi i gambi degli asparagi tagliati e un po’ di acqua, fino a coprirli appena. Cuocere fin quando non saranno morbidi ma sodi.
4. Prendere parte dei gambi e l’acqua di cottura e frullare con un mixer ad immersione per ottenere una crema omogenea.
5. A questo punto buttare nella padella i gamberetti e le teste dell’asparago e
cuocere a fiamma vivace fin quando non saranno cotti. Aggiungere sale e
pepe.
6. Nel frattempo, l’acqua per la pasta starà bollendo, quindi aggiungere una
manciata scarsa di sale grosso e buttare la pasta. Quando la pasta sarà cotta
al dente scolarla e metterla nella padella col sugo assieme ad un po’ di acqua
di cottura.
7. Aggiungere anche la crema di asparagi frullata precedentemente e far mantecare la pasta. Aggiustare di sale e pepe se necessario.
Mi sono affidata alla Dottoressa Emma Businaro per un percorso alimentare e sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti. La sua competenza, unita alla capacità di ascoltare le mie necessità, ha reso il percorso efficace. I suoi consigli sono stati pratici e facili da seguire, contribuendo a migliorare il mio stile di vita. La consiglio vivamente a chi cerca un supporto professionale e concreto.
Ho intrapreso il percorso di dieta e alimentazione sana a ottobre 2022 con la dott.ssa Volpin Anna. Ho trovato una persona non solo professionale, ma che è riuscita ad ascoltarmi, ha sentito le mie esigenze, le mie preferenze e i miei obiettivi. Mi ha creato un percorso alimentare su misura, sostenibile per me e non mi ha mai "abbandonato" tra un controllo e l'altro, rimanendo sempre disponibile ad un confronto via mail. In questi 9 mesi, con la dottoressa ho seguito diversi protocolli alimentari, fino ad arrivare ad un benessere mente-corpo, ed ora raggiunti gli obiettivi mi ha lasciato con una guida per la giusta alimentazione, per camminare da sola (ma rimanendo comunque disponibile via mail per aiuti e consigli). Ho perso circa 15 kg e soprattutto centimetri (14 cm sull'addome e 10 cm sulle cosce), abbinando comunque all'alimentazione, dell'attività fisica per tonificare e sviluppare il muscolo. Consiglio Nutrizione Sana perché chiunque voglia dimagrire o anche solo conoscere e capire quale sia un'alimentazione sana e giusta.
Ho iniziato questo fantastico percorso con la Dott.ssa Jessica Terranova, ragazza professionale, preparata e indulgente; una guida a cui affidarti completamente per ritornare a volerti bene e non solo per il cambio di aspetto fisico, kg sulla bilancia, cm sul metro ma come cambio di modo di prendersi cura di se stessi, come forma di rispetto.Ho imparato a mangiare sano senza rinunciare a nulla; da anni avevo qualche problema di reflusso gastrico...ora è solo un lontano ricordo.Mi ha dato il giusto compromesso con lo sport, di cui ora mi sono innamorata e non riesco più a farne a meno.1 anno e mezzo ed ho ottenuto ottimi risultati (-30kg).Mi ha cambiato la vita! Felicissima di averla conosciuta!
Ho concluso oggi un percorso iniziato ad aprile con il Dott. Federico Bruno ad Albignasego devo dire che grazie alla dieta e consigli alimentari che ho ricevuto e con una, non troppo impegnativa, attività fisica ho raggiunto un risultato assolutamente soddisfacente.
Ringrazio il Dott Bruno e consiglio a tutti di consultarlo in caso di bisogno d'aiuto.