Il Chia pudding è un’idea molto nutriente e delicata per la primacolazione (o per lo spuntino) realizzato con i semi di chia… vi permetterà di fare il pieno di energia, vitamine e antiossidanti per iniziare al meglio la giornata!
I semi di chia hanno un alto valore nutritivo e innumerevoli proprietà, sono infatti: fonte di proteinevegetali di qualità; ricchi di acidi grassi Omega3, Omega 6 e Omega9; ricchissimi di sali minerali quali calcio, magnesio e fosforo e ferro; ricchissimi di fibre.
Poiché ricchi di fibre, aumentano il loro volume, trattengono acqua nello stomaco e quindi donano un senso di sazietà prolungato, oltre ad essere un rimedio naturale molto utile per favorire la regolarità intestinale in caso di stitichezza.
Non contengono zuccheri e sale ma sono un carburante per il nostro organismo, infatti sono molto utilizzati da chi pratica sport.
Sono perfetti inoltre per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana.
Alcuni consigli
I semi di chia assorbono l’acqua fino a 10 volte il loro peso, per questo motivo vi basterà mescolarli con abbondante latte di mandorla o di riso e dopo qualche ora di riposo si trasformeranno in un delizioso budino pronto da mangiare.
Potete guarnire i pudding con la fruttafresca o fruttirossi o frutta secca che preferite, ma anche scaglie di cioccolato o cerealisoffiati.
Ingredienti
150 ml latte di coccoIn alternativa è possibile usare anche il latte vaccino o altre tipologie di latte vegetale (latte di mandorla, riso, nocciola, ecc.
2 cucchiaio semi di chia
2 cucchiaino miele(o sciroppo acero)
A piacere cannella(o vaniglia in polvere)
Pronto in
1 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In un bicchiere o in un barattolo di vetro (un barattolo della marmellata o della conserva finita che potete riutilizzare) versare il latte di cocco e i semi di chia.
I semi di chia sono molto piccoli e leggeri, e tenderanno a venire a galla. Dunque mescolate energeticamente per un paio di minuti con un cucchiaio (ancora meglio con una piccola frusta da cucina) per distribuirli nel latte in modo omogeneo.
2. Aggiungere alla vostra preparazione tre cucchiaini di miele (o sciroppo d’agave o d'acero) e se gradito un pizzico di cannella o di vaniglia in polvere.
3. Lasciare riposare il pudding di semi di chia almeno un'ora prima di mangiarlo. I semi di chia durante il tempo di riposo della vostra preparazione doneranno al latte una consistenza cremosa, che ricorda un budino. La consistenza sarà più cremosa se lo si lascerà riposare in frigorifero per più ore o tutta la notte.
4. E' possibile infine guarnire il chia pudding aggiungendo della frutta secca (tipo delle mandorle in scaglie) o frutti rossi o frutta fresca di stagione a vostra scelta tagliata a pezzetti, oppure con delle scaglie di cioccolato o con un cucchiaio di cereali soffiati.
Mi chiamo Sara ed ho conosciuto la Dr.ssa Enrica Rampazzo tramite internet. Ero già stata seguita da altri nutrizionisti per le mie patologie intestinali quali disbiosi, Sibo e IBS, ma non avevo avuto nessun risultato nè beneficio anzi ero peggiorata. Poi ho conosciuto Enrica e ho deciso di riprovare e vedere se stavolta potevo trovare una soluzione e star meglio, ed è stato così in circa 3 mesi con alimentazione sana e i suoi preziosi consigli e le cure con oli essenziali microincapsulati, finalmente non ho più dolori , diarrea e flatulenza . Sto davvero meglio e soprattutto mi sono liberata degli antibiotici che i medici prescrivono come panacea per tutti i mali ( che al contrario spesso danneggia anziché curare, come nel mio caso). Consiglio vivamente la consulenza e la professionalità della Dr.ssa Rampazzo a tutti, non la ringrazierò mai abbastanza per l aiuto che mi ha dato, per la sua pazienza, dolcezza e preparazione professionale che ha dimostrato nei miei confronti. Grazie mille
Professionista molto competente e preparata, in grado di andare incontro alle esigenze del cliente e comprenderne i bisogni. Sa mettere a proprio agio e motivare durante tutto il percorso, facilitando il raggiungimento dei risultati sperati. Consigliatissima!!!
Esperienza interessante, conosciuta tramite mia sorella. Ho provato su consiglio della dottoressa Enrica Rampazzo la dieta chetogenica e ho avuto bellissima risultati a livello di cm. Ed ho imparato a nutrirmi meglio.
Da più di un anno sono seguito nella mia dieta dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, persona a modo gentile e cordiale oltre che professionale e competente. Ho iniziato il percorso di dimagrimento partendo dal peso di 110,2 kg ad oggi sono arrivato a 86 perdendone quasi 25.
Nella mia dieta era presente un po’ di tutto, l’obiettivo è stato sempre quello di migliorare la cultura alimentare abituando il mio corpo a mangiare sempre allo stesso modo.
Colazione
Spuntino
Pranzo
Spuntino
Cena
Variando alimenti in maniera costante in base ai miei bisogni.
Ne approfitto anche per ringraziarla perché anche grazie a lei oggi mi senti bene nel mio corpo.
ho avuto modo di seguire un piano alimentare elaborato su misura dalla Dottoressa Enrica Rampazzo e oltre ai benefici a livello fisico esteriore, ho avuto benefici anche a livello di energia e salute!! soddisfatissima!!!