Un pasticcio vegetarianoleggero, da servire anche tiepido!
Ottimo come piatto unico da portare ad un pic-nic o per la pausa pranzo al lavoro.
La farcia utilizzata può essere usata anche per una quichesalata con la pasta sfoglia (anche se così aumentano un po’ i grassi).
Le zucchine sono una verdura molto versatile in cucina e grazie al ridotto contenuto calorico e all’elevata digeribilità posso essere inserite in svariati piatti. Ricche in potassio rappresentano un alleato per le vie urinarie e per l’intestino.
Ingredienti
5 zucchine
250 g ricotta vaccina
quanto basta pasta per lasagne
50 g parmigiano
3 cucchiaio olio EVO
A piacere basilico
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare le zucchine e tagliarle in pezzetti abbastanza piccoli.
2. Saltare le zucchine in padella con un filo di olio e del sale mantenendo il coperchio così da produrre un pò di liquido che servirà poi per rendere più cremosa la farcia.
3. Una volta cotte lasciare raffreddare le zucchine ed unirle successivamente alla ricotta, al restante olio e ad abbondanti foglie di basilico spezzettate.
4. Utilizzando una piccola teglia da forno (circa 25 x 15) iniziare a comporre il pasticcio mettendo uno strato di pasta da lasagne e uno strato di farcia.
5. Terminare con uno strato di farcia e una generosa spolverata di parmigiano.
Ottimo corso sullo svezzamento tenuto dalla Dott.ssa Jessica Terranova! Ha spiegato perfettamente da quando si può iniziare e ha dato degli ottimi consigli!! Consigliatissimo!!
Ho seguito anche il corso sui tagli sicuri e le manovre di disostruzione pediatriche tenuto dalla Dott.ssa Minazzato. È stato molto interessante e pratico! Da seguire assolutamente!
Dopo aver preso parecchio peso durante la mia prima gravidanza, ho deciso di farmi aiutare per la seconda. Sono stata seguita dalla dott.ssa Jessica Terranova che mi ha fornito un piano alimentare per il quale non ho dovuto rinunciare a nulla nè ho mai patito la fame, pasta, pane, cioccolato erano ben inseriti settimanalmente, la bilancia non ne ha per nulla risentito (anzi) e nemmeno la mia golosità.Consiglio davvero!
Io personalmente sono seguito dalla dott.ssa Giulia Morello e l'esperienza è più che positiva..ho cominciato il percorso da quasi 3 mesi ed i risultati si vedono ma cosa più importante è di aver imparato le regole base per un mangiare sano ed equilibrato.. La dott.ssa poi è sempre disponibile per un consiglio o una domanda anche fuori dalle visite fissate ma vedo che è usanza comune di questo studio viste anche le altre recensioni..Consiglio vivamente a tutti/e NutrizioneSana..
Ho intrapreso il mio percorso con la Dott.ssa Maritan nell’estate del 2023 in quanto atleta e lavoratore. L’esperienza è stata per me rivelatrice, mi ha consigliato la corretta alimentazione per avere sempre energia, sfatando dei falsi miti popolari e trasmettendo il tutto con estrema professionalità ed empatia. Ho inoltre acquistato un pacchetto di BIA sempre con lei ed è stata un’esperienza altrettanto consigliata in quanto mi hann permesso di monitorare i miei comportamenti alimentari e la Dott.ssa è sempre stata esaustiva e completa nello spiegarmi il significato dell’andamento dei vari valori.
Data la mia esperienza non posso che consigliarla vivamente come professionista
Lo consiglio a pieni voti. Sono seguito dalla Dott.ssa Ballin, mi sono trovato benissimo, ottime regole per quanto riguarda saper mangiare e risultati. evidenti. L' unico suggerimento che posso dare a chi ha intenzione di perdere peso o comunque dare una svolta alle proprie abitudini, è di partire determinati.
Grazie