Questa ricetta è facilissima ed è utile per tutto quelli che utilizzano la frutta secca sotto forma di crema da usare la mattina o come spuntino!
Siccome non si trovano spesso in commercio creme 100% frutta secca, ma sono spesso addizionate con zuccheri e/o oli vegetali, proponiamo una ricetta per rendervi autonomi e farsela a casa a proprio piacimento, con la certezza degli ingredienti utilizzati.
In questo caso realizzeremo la crema di arachidi, ma possono essere utilizzate anche altre tipologie di frutta secca.
L’aggiunta di olio vegetale è opzionale, si può realizzare la crema semplicemente con la frutta secca; la quantità di frutta secca dipende da quanta crema si vuole ottenere (dopo averla fatta si può conservare in un barattolo chiuso ermeticamente in frigo, avendo cura di consumarla entro un paio di settimane).
Se vi fermerete in una prima fase, la frutta secca nel mixer diventerà farina, che potrete sfruttare in cucina, ad esempio per dolci senza glutine, conferendo gusti intensi ai tuoi dessert.
Ingredienti
300 g arachidi o la tua frutta secca preferita
15 ml olio vegetale di qualità come olio di semi di arachide(opzionale)
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per ottenere un perfetto burro di frutta secca, si dovrà innanzitutto tostare in una padella antiaderente la frutta secca sbucciata: il segreto sta infatti nel riscaldare la frutta secca, che farà uscire gli oli. Il tempo di tostatura può variare da 5 a 10 minuti a fiamma media, facendo bene attenzione che la frutta non si bruci!
2. Dopo aver fatto intiepidire la frutta secca, la si mette nel mixer, si aggiunge l'olio di semi di arachide, e si aziona alla massima potenza per 30-40 secondi poi si fa una pausa di un minuto circa, così da evitare che il tutto si surriscaldi (anche il mixer).
3. La frutta secca dopo essersi sminuzzata diventa farina, proseguire sino ad ottenere una pasta. Più si continua, più la pasta diverrà liscia.
Se la frutta secca si attacca alle pareti, smuoverla con una spatola e riportarla al centro.
Condivido con piacere la mia ottima esperienza con la dott. Anna Volpin
Mi sono sentita ascoltata e capita, nonostante i miei orari di lavoro impegnativi è riuscita nel migliore dei modi a consigliarmi un piano alimentare SEMPLICE e PRATICO
Ottenendo risultati davvero ottimi!
Pienamente soddisfatta!!
A settembre 2021 ho deciso di dare un freno ad un lento ma continuo aumento di peso. Ho 52 anni. Celiaca. In menopausa. Tutte cose che usavo come "scuse" per giustificare il mio aumento di peso. Ho incontrato, in Nutrizione Sana la Dott.ssa Anna Volpin. La svolta. Con consigli utili ,ricette, le giuste motivazioni. Niente frustrazione, poche restrizioni ma semplici regole di abbinamento. Ora sono a quasi - 10 kg. Mi sento bene con il mio corpo. Ho ricominciato a fare sport e sono più felice.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Ballin per una dieta che tenesse conto di alcune intolleranze alimentari che mi causavano gonfiore addominale. Mi ritengo molto soddisfatta dei risultati ottenuti, inoltre la dott.ssa si è dimostrata competente e disponibile per l'intera durata del percorso.
Lo studio di Nutrizione sana è accogliente e attentissimo alle norme di sicurezza e di igiene. Ho iniziato circa 1 mese e mezzo fa il percorso con il Dottor Bruno e in poco tempo ho visto grandi miglioramenti nel mio fisico. Alcuni problemi legati all'alimentazione sono spariti con pochissima fatica e mi sento molto meglio! Son contenta di poter continuare questo percorso che consiglio a tutti come gesto di cura verso se stessi. Il Dottor Bruno, oltre che un serio specialista, è molto cordiale e gentile e sprona a questo percorso di benessere con simpatia!
Super raccomando. Professionale, gentile. In grado di ascoltare e di venire incontro a ciò che ci piace mangiare e ciò invece di cui abbiamo bisogno a livello alimentare.