Queste polpette vegetariane hanno un ingrediente speciale: il cavolo viola, che dona loro un grazioso color lilla… perfetto anche per i bambini!
Potrete dire loro che si trattano di magiche polpette “unicorno“: un modo simpatico per proporre questa pietanza davvero salutare ai più piccoli.
La ricetta è molto semplice e le polpette richiedono un brevetempo di cottura, perfetto quindi per le giornate con poco tempo a disposizione per cucinare!
Ingredienti
200 g cavolo viola
200 g patate
1 uovo
50 g pangrattato
50 g parmigiano reggiano(o formaggio stagionato a scelta)
quanto basta noce moscata
quanto basta sale
2 cucchiaio olio eVO
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
4/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Si parte sbucciando le patate, quindi lavarle, tagliarle a pezzetti e bollirle in acqua salata, finché non saranno morbide.
2. Lavare le foglie di cavolo per poi tagliarlo a listarelle e metterlo in un pentolino con abbondante acqua salata. Lasciarlo cuocere, finché non risulterà morbido.
3. A questo punto schiacciare le patate con uno schiacciapatate; prendere il cavolo, frullarne una parte e l’altra parte unirla alle patate schiacciare per poi unire anche la parte frullata.
4. Aggiungere l'uovo sbattuto al composto, il parmigiano, il pangrattato, la noce moscata. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente compatto. Lasciar riposare 10 minuti.
5. In un piatto versare il pangrattato, formare con le mani delle palline dall’impasto e passarle.
6. Mettere le polpettine in una teglia foderata con carta forno, versarci un filo d’olio e infornare in forno statico a 180° per 15 minuti.
Ho iniziato il mio percorso con la mia Nutrizionista Stella Russo in poco tempo ho raggiunto ottimi risultati. ho conosciuto una bellissima persona che non mi ha lasciato sola in questo percorso, oltre a seguirmi con il piano alimentare mi e' stata vicino in un momento difficile della mia vita
Ho avuto un’ottima esperienza con questo centro. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Terranova durante il mio percorso di perdita di peso, mi ha accompagnata verso il mio obbiettivo con professionalità e costruendo un piano alimentare adatto a me e alle mie abitudini. Sempre disponibile a rispondere ai miei dubbi e ad adattare o rivedere assieme il piano in base alle mie esigenze.
Il mio unico consiglio è di rivolgersi a Lei..la GRANDE Nicoletta Cecchetti!!! è una professionista nel suo campo ed una splendida persona..sa farti sentire a tuo agio quando tu proprio non ti piaci, sa tirar fuori il meglio dai suoi pazienti..con consigli mirati, con programmi personalizzati , con la sua empatia..dopo dieci mesi abbiamo..( e dico abbiamo perchè Nicoletta è stata sempre al mio fianco) ..raggiunto il nostro primo grande step..e ora si continua..mi ha aiutato a capire gli alimenti, la loro importanza e soprattutto come e quando usarli..senza privazioni..è un piacere ed un onore essere una sua paziente.
Sono seguita dalla Dott.ssa Maerini da un paio di mesi con un piano nutrizionale anti-infiammatorio. È una persona squisita e molto disponibile. Consiglio vivamente
Ho concluso oggi dopo 7 mesi il mio percorso con la Dottoressa Mabilia e mi ritengo molto soddisfatta. Avevo iniziato con un obbiettivo di dimagrimento, poi diventato di mantenimento, ed il suo aiuto è stato fondamentale per me, la consiglio a chiunque cerchi un supporto per la propria alimentazione!