Vi sono rimaste lenticchie da cuocere dopo il capodanno?!
Ecco la ricetta perfetta per utilizzarle: questo piatto è da considerarsi un piatto unico, poiché riunisce riso e lenticchie, che assicurano un effetto sinergico benefico per la salute, in una gustosa “insalata di riso calda“.
Per completa il pasto, si può aggiungere un semplice contorno di verdure di stagione!
Ingredienti
120 g riso integrale (o basmati)
250 g lenticchie lessate (o in vasetto ben scolate)
1 cipolla
A piacere prezzemolo
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Metti a lessare il riso in una pentola con acqua in ebollizione leggermente salata, poi scolalo al dente e sciacqualo sotto acqua corrente fredda.
2. Mentre il riso cuoce, in una padella antiaderente con l’olio caldo fai rosolare leggermente la cipolla affettata, poi unisci le lenticchie ben scolate, regola di sale e pepe e cuoci, mescolando, per 5 minuti.
3. Unisci il riso e il prezzemolo tritato e fai saltare in padella per 2 minuti, aggiungendo se occorre poca acqua prima di servire in tavola.
Ottimo corso sullo svezzamento tenuto dalla Dott.ssa Jessica Terranova! Ha spiegato perfettamente da quando si può iniziare e ha dato degli ottimi consigli!! Consigliatissimo!!
Ho seguito anche il corso sui tagli sicuri e le manovre di disostruzione pediatriche tenuto dalla Dott.ssa Minazzato. È stato molto interessante e pratico! Da seguire assolutamente!
Sono seguita dalla dott.ssa Giulia Morello. Ho iniziato un percorso con lei a luglio dello scorso anno. Mi sono trovata bene perché ho trovato una persona comprensiva che mi ha insegnato a mangiare e non mi sono mai sentita oppressa dalla parola dieta. Abbiamo ancora una buona parte di percorso da fare insieme e ne sono felice. Dopo tanti anni di diete iniziate e abbandonate finalmente non sento il desiderio di mollare tutto.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Rampazzo per problemi di dermatite e infiammazione dell'intestino e con le sue indicazioni e il piano alimentare personalizzato ho risolto i miei problemi.
Ho iniziato a marzo un percorso di rieducazione alimentare, con la dott.ssa Jessica Terranova, e ad oggi, dopo sei mesi, sono veramente soddisfatta dei risultati raggiunti.Fin da subito si è dimostrata una persona molto gentile e disponibile ma soprattutto competente e professionale.È riuscita ad insegnarmi in modo efficace come adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, rispettando le esigenze che il nostro corpo richiede per essere in salute.È stato un cammino di crescita personale, dove ho imparato quanto siano sbagliate le diete fai da te, e tutte le rinunce che non portano ad una perdita di peso sana, in quanto è essenziale avere un'alimentazione varia.La consiglio vivamente perché si è dimostrata una persona eccezionale.
Ho iniziato un percorso nutrizionale con la dottoressa Ambra Matteazzi. Fin da subito si è dimostrata disponibile, preparata e professionale. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono contenta... Da sola non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati e a mantenermi. La consiglio assolutamente!!! Eleonora