Un’insalatona stagionale: il radicchio si sposa perfettamente con noci e brie… un tocco di originalità è dato dall’aggiunta di olive.
Questa ricetta è stata pensata come suggerimento in particolare per chi sta seguendo una dieta chetogenica.
L’ingrediente base della nostra insalata è il radicchiotardivodi Treviso, dal sapore gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza. Il radicchio tardivo di Treviso è ottenuto secondo la tradizionale tecnica di forzatura ed imbianchimento durante la quale i mazzi, dopo la raccolta vengono posti in vasche riempite con acqua corrente di risorgiva. Una volta ottenuti i nuovi germogli (dopo circa 15 giorni) si procede con la fase di toelettatura, lavaggio e confezionamento.
Il radicchio contiene molti minerali soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, C, E. Ha un bassissimo potere energetico ed è ricco di fibre utile a garantire una regolare attività intestinale e a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Ingredienti
100 g radicchio tardivo di Treviso
50 g brie
6 gherigli di noci
1 cucchiaio olio EVO
5 olive nere
quanto basta sale
quanto basta pepe
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e tagliare il radicchio e riporlo in una terrina. Condire con sale, pepe e olio.
2. Tagliare il Brie a quadratini e unirlo al radicchio.
3. Mescolare tutto bene, quindi guarnire coni gherigli di noci e le olive.
Da un mese sto seguendo il piano alimentare redatto dalla Dott.ssa Marta Maerini.
Dopo una prima visita, in cui le ho esposto le mie abitudini alimentari e i miei obiettivi, è riuscita a cogliere perfettamente le mie esigenze e a formulare un piano alimentare che sono riuscita a seguire senza particolari difficoltà.
Torno oggi dal controllo mensile molto soddisfatta per i risultati ottenuti, ma anche con la certezza che se si trovano le persone giuste che ti sanno motivare ed ascoltare senza pressioni e/o giudizi, i risultati sono garantiti.
Ho intrapreso il mio percorso con la Dottoressa Anna Volpin, con l’obiettivo di migliorare la mia alimentazione e di saperla adattare alla mia quotidianità e ai miei obiettivi sportivi contemporaneamente iniziati. La Dottoressa si è mostrata fin dall’inizio disponibile e preparata. Il programma preparatomi si è rivelato da subito perfetto per le mie esigenze. Consiglio vivamente per imparare a prendersi cura di se stessi e imparare a mangiare sano.
Sono seguita da alcuni mesi dalla dottoressa Bari son, persona squisita e competente.
In modo semplice ( senza eccessive rinunce) ho perso peso ed ho alleviato un problema agli occhi.
Consigliatissima.
A gennaio mi sono rivolto casualmente alla d.ssa Nicoletta Cecchetti perché desideravo perdere qualche kg. e avere un'alimentazione adeguata all'attività fisica svolta. Sono stato pienamente soddisfatto, la d.ssa Nicoletta oltre che preparata mi ha sempre seguito puntualmente anche nel periodo di blocco per il covid19. Consiglio caldamente.
Mi sono rivolta alla Dr.ssa Enrica Rampazzo per problemi di reflusso che mi causavano bruciore in gola. Ascoltandomi e analizzando i cibi da me mangiati, ha ipotizzato un'intolleranza al nichel. Mi ha così prescritto una dieta antifiammatoria, che unita ad integratori specifici ha risolto il mio problema in pochi giorni. E oltre al bruciore sono passati anche gonfiore addominale e stanchezza. Mi sono infatti resa conto che la dieta che seguivo prima di rivolgermi alla dottoressa non era bilanciata. Ora mangio il triplo di prima (e non sono ingrassata), non ho più fastidi e sono più energica. Consiglio sicuramente.
Maura