Ricetta tipica della cucina tradizionale italiana contadina, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale!
Gustoso e sfizioso, accontenterà il palato di tutti, grandi e piccini, unendo la carne ad un ripieno di verdura (spinaci) e funghi.
Ingredienti
800 g fesa di vitello
400 g spinaci surgelati
400 g funghi misti surgelati
1 limone bio
1 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco(bicchiere piccolo da vino)
4 cucchiaio olio EVO(2 per rosolare, 2 per appassire)
A piacere prezzemolo
quanto basta sale e pepe
Pronto in
1 ore: 40 min
Difficoltà
6/10
5
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Fai rosolare in una padella capiente, con un filo di olio, gli spinaci e i funghi insieme all'aglio e a un po’ di prezzemolo tritato, per circa 10 minuti a fuoco medio.
2. Poco prima di completare la cottura in padella, unisci un pizzico di scorza grattugiata del limone; regola di sale e di pepe e lascia cuocere per qualche altro secondo.
3. Taglia la fesa di vitello in modo da ottenere una sola fetta, che abbia uno spessore abbastanza omogeneo. Stendetela e conditela con sale e pepe, poi distribuitevi il ripieno di funghi e spinaci. Arrotola la carne e chiudetela con lo spago da cucina.
4. Sbuccia e trita la cipolla, falla appassire in un filo d'olio, per 3-4 minuti a fuoco basso.
5. Unisci la carne facendola sigillare uniformemente per 5 minuti circa, a fuoco medio: girala usando due palette piatte per non bucarla.
6. Quando la carne sarà dorata su tutti i lati, sfuma con il vino bianco, lascia evaporare e passa in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa un’ora, irrorando ogni tanto con il sugo di cottura.
7. Sforna il rotolo e aspetta qualche minuto, togli lo spago e taglialo a fette non troppo sottili, quindi servilo.
Mi sono trovato veramente bene, la Dott.ssa Matteazzi mi ha aiutato con pazienza e professionalità a raggiungere gli obbiettivi che mi ero prefissato all'inizio del mio percorso. A chi ha necessità di migliorare il proprio rapporto con il cibo, consiglio di rivolgersi ai professionisti di Nutrizione Sana.
Cercavo una nutrizionista che mi insegnasse a mangiare in maniera sana e corretta, sono stata seguita dalla dott.ssa Jessica Terranova e mi sono trovata benissimo!Molto preparata, chiara nelle spiegazioni e gentilissima!Posso ritenermi più che soddisfatta !! Ho avuto modo di conoscere anche la dott.ssa Elisa Gabrielli , una vera professionista alla quale ci si può affidare ad occhi chiusi !
Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa Ambra Matteazzi a fine gennaio, perchè nonostante l'attività fisica svolta regolarmente, non riuscivo ad ottener i risultati sperati.
Con la prima visita la dottoressa Ambra mi ha consigliato di lavorare sulla ricomposizione corporea e mi ha spiegato che il mio corpo tratteneva molti liquidi.
Dopo solo un mese, i risultati sono stati eccellenti, ho perso molti centimetri e ho raggiunto l'obiettivo prefissato.
Con questo percorso ho imparato a mangiare sano, a curare l'alimentazione e a preparare pasti bilanciati, senza troppe rinunce. Ringrazio la dottoressa per gli ottimi consigli.
Ho intrapreso il percorso di dieta e alimentazione sana a ottobre 2022 con la dott.ssa Volpin Anna. Ho trovato una persona non solo professionale, ma che è riuscita ad ascoltarmi, ha sentito le mie esigenze, le mie preferenze e i miei obiettivi. Mi ha creato un percorso alimentare su misura, sostenibile per me e non mi ha mai "abbandonato" tra un controllo e l'altro, rimanendo sempre disponibile ad un confronto via mail. In questi 9 mesi, con la dottoressa ho seguito diversi protocolli alimentari, fino ad arrivare ad un benessere mente-corpo, ed ora raggiunti gli obiettivi mi ha lasciato con una guida per la giusta alimentazione, per camminare da sola (ma rimanendo comunque disponibile via mail per aiuti e consigli). Ho perso circa 15 kg e soprattutto centimetri (14 cm sull'addome e 10 cm sulle cosce), abbinando comunque all'alimentazione, dell'attività fisica per tonificare e sviluppare il muscolo. Consiglio Nutrizione Sana perché chiunque voglia dimagrire o anche solo conoscere e capire quale sia un'alimentazione sana e giusta.