Ricetta tipica della cucina tradizionale italiana contadina, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale!
Gustoso e sfizioso, accontenterà il palato di tutti, grandi e piccini, unendo la carne ad un ripieno di verdura (spinaci) e funghi.
Ingredienti
800 g fesa di vitello
400 g spinaci surgelati
400 g funghi misti surgelati
1 limone bio
1 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco(bicchiere piccolo da vino)
4 cucchiaio olio EVO(2 per rosolare, 2 per appassire)
A piacere prezzemolo
quanto basta sale e pepe
Pronto in
1 ore: 40 min
Difficoltà
6/10
5
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Fai rosolare in una padella capiente, con un filo di olio, gli spinaci e i funghi insieme all'aglio e a un po’ di prezzemolo tritato, per circa 10 minuti a fuoco medio.
2. Poco prima di completare la cottura in padella, unisci un pizzico di scorza grattugiata del limone; regola di sale e di pepe e lascia cuocere per qualche altro secondo.
3. Taglia la fesa di vitello in modo da ottenere una sola fetta, che abbia uno spessore abbastanza omogeneo. Stendetela e conditela con sale e pepe, poi distribuitevi il ripieno di funghi e spinaci. Arrotola la carne e chiudetela con lo spago da cucina.
4. Sbuccia e trita la cipolla, falla appassire in un filo d'olio, per 3-4 minuti a fuoco basso.
5. Unisci la carne facendola sigillare uniformemente per 5 minuti circa, a fuoco medio: girala usando due palette piatte per non bucarla.
6. Quando la carne sarà dorata su tutti i lati, sfuma con il vino bianco, lascia evaporare e passa in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa un’ora, irrorando ogni tanto con il sugo di cottura.
7. Sforna il rotolo e aspetta qualche minuto, togli lo spago e taglialo a fette non troppo sottili, quindi servilo.
Servizio ottimo. La Dottoressa Magliocca ha seguito mio figlio nel mantenimento del peso pre-gara internazionale . Nonostante il poco tempo a disposizione abbiamo mantenuto l’obiettivo con un piano non troppo rigido . Il ragazzo è rimasto nel range di peso richiesto . La Dottoressa, tramite mail, ci ha seguiti anche a pochi giorni dalla competizione dandoci alcuni consigli pratici da mettere in atto. Dottoressa competente, molto gentile, professionale, disponibile e anche simpatica.
È da un po' che conosco la Dr.ssa Nicoletta Cecchetti e il mio giudizio è senz'altro positivo. Mi ha seguita dal post parto, quindi un momento molto delicato della mia vita. Ho trovato una persona molto preparata e competente ,soprattutto ti segue, ti ascolta e ti viene incontro. Io la consiglio vivamente è proprio brava!!
Consiglio vivamente Nutrizione Sana. Ho avuto il piacere di essere seguito dalla Dott.ssa Ballin, mi ha ascoltato ed ha perfettamente capito quello che volevo e che cercavo, un programma alimentare sano e corretto. Ho perso circa 6 kg in nemmeno due mesi senza il minimo sforzo, solo con un po’ di attenzione.