Il merluzzo alla pantesca prende il nome da Pantelleria, l’isola siciliana famosa anche per i suoi capperiIGP.
In questa ricetta possiamo utilizzare i filetti di merluzzo surgelati, un modo semplice e veloce per mangiare il pesce, in questo caso impreziosito da un sugo molto saporito, che ne esalta il sapore.
Ingredienti
400 g merluzzo
300 g pomodoropelati in scatola
1 cipollotto
10 g capperi sotto sale
10 olive nere
3 cucchiaio olio EVO
A piacere origano
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere i capperi a dissalare in una tazza con acqua fredda per una ventina di minuti, poi scolarli dall'acqua e ripetere il procedimento un'altra volta. (Se risultano ancora troppo salati, ripetere il procedimento).
2. Pulire e tritare il cipollotto fresco e farlo rosolare in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato.
3. Una volta che il cipollotto è ben soffritto aggiungere il pomodoro pelato e lasciare cuocere per dieci/ quindici minuti aggiungendo un bicchiere d'acqua.
4. Una volta che il sugo si sia asciugato aggiungere i capperi dissalati e le olive nere precedentemente tritate. Quindi lasciare insaporire mescolando e aggiungendo un pizzico d'origano.
5. Aggiungere a questo punto i filetti di merluzzo e, se necessario (assaggiare prima) aggiungere un pizzico di sale, e lasciare cuocere per una decina di minuti a fiamma media fino a completare la cottura.
Servizio ottimo. La Dottoressa Magliocca ha seguito mio figlio nel mantenimento del peso pre-gara internazionale . Nonostante il poco tempo a disposizione abbiamo mantenuto l’obiettivo con un piano non troppo rigido . Il ragazzo è rimasto nel range di peso richiesto . La Dottoressa, tramite mail, ci ha seguiti anche a pochi giorni dalla competizione dandoci alcuni consigli pratici da mettere in atto. Dottoressa competente, molto gentile, professionale, disponibile e anche simpatica.
Un team di veri professionisti. Il Dott. Federico Bruno non solo è riuscito a gestire con professionalità e dedizione il mio caso per portarmi agli obiettivi richiesti, ma è riuscito ad insegnarmi con esempi e ricette, come effettivamente mangiare sano senza rinunciare a niente.
Super consigliato
Ho avuto il piacere di essere seguita dalla dott.ssa Nicoletta Cecchetti e non potrei essere più soddisfatta del percorso intrapreso. La sua professionalità e competenza sono evidenti in ogni consiglio e piano alimentare che propone. È sempre disponibile ad ascoltare e adattare le sue raccomandazioni alle mie esigenze personali, rendendo il processo di miglioramento della mia alimentazione non solo efficace, ma anche piacevole. Grazie a lei, sto raggiungendo i miei obiettivi di salute e benessere senza stress. La consiglio vivamente a chiunque cerchi un supporto nutrizionale di alta qualità.
Bellissimo percorso con la Dottoressa Magliocca, percorso nel quale ho perso 12 kg dopo il parto in estrema serenità , imparando a dare i giusti nutrimenti, nelle giuste quantità al mio corpo. Consigliato al 100%.
Da circa 1 mese ho iniziato una dieta ipercalorica vegetariana con la Dottoressa Morello. Ho trovato professionalità e disponibilità per qualsiasi domanda. La prima visita è stata accurata, dopo qualche giorno è stata redatta la dieta, ovviamente in base alle mie abitudini e attività fisiche. I risultati anche dopo poco tempo sono molto soddisfacenti, lo consiglio vivamente!