Un’idea fresca e sana per un pranzo originale, complice l’arrivo del caldo, è sicuramente una bella piadina integrale!
Attenzione: non ci limitiamo a comprare la piadina già fatta al supermercato, piuttosto dedichiamo un po’ del nostro tempo per prepararci l’impasto il giornoprima: basterà poi una cotturaveloce e pochi ingredienti per farcirla.
La ricetta è rivolta a tutti i soggetti che vogliano concedersi uno sfizio in un regime dieteticoequilibrato, anche quando si mangia fuori casa. Non ci sono ingredienti particolari, ma semplici e genuini.
Per tenere basso l’indice glicemico si consiglia farinaintegrale; per soggetti celiaci si può consigliare l’uso di farina senza glutine (es. farina di grano saraceno).
Scegliere sempre per la farcitura prodottistagionali: es. peperoni, melanzane, zucchine nel periodo estivo oppure cavolo/broccoletti ecc nel periodo invernale.
Alcune idee:
petto di pollo e insalata;
straccetti di pollo e rucola;
crudo, rucola e stracchino;
prosciutto cotto e formaggio spalmabile;
misto di verdure grigliate.
Ingredienti
500 g farina di frumento integrale
quanto basta acqua
20 g olio EVO
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Setacciare la farina e disporla sulla spianatoia a fontana. Unire gradualmente acqua e olio e impasta energicamente per 20’.
2. Lasciare riposare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola o con un canovaccio per circa 30’ in frigo. Al termine, dividere l’impasto in 8-10 porzioni e distendere ognuna di esse con un mattarello a dare la tipica forma tonda.
3. Riscaldare la piastra per crepes/piadine o una semplice padella antiaderente, e cuoci ogni piadina.
4. Farcire a piacimento (vedi idee in descrizione).
La Dott.ssa Nicoletta Cecchetti è una bravissima specialista che segue il mio percorso nutrizionale con professionalità, precisione ed estrema disponibilità. Ho avuto il mio primo risultato già dopo un mese, poi a causa di un forte stress lavorativo in cui non riuscivo a organizzare i pasti ed il tempo per una camminata sono stata tentata a lasciare il percorso ma la dott.ssa Cecchetti mi ha motivata a non mollare e ad avere fiducia in me stessa e nel risultato.
Sto raggiungendo il mio obiettivo, il piano nutrizionale è perfetto per me e mi sento bene, sono piena di energia, ho eliminato la stanchezza e anche i problemi di reflusso gastroesofageo.
Consiglio vivamente la dott.ssa Cecchetti.
Su consiglio di un amico ho preso contatti con la Dott. Volpin e devo dire che sono davvero molto soddisfatta del percorso fatto. Devo assolutamente elogiare la gentilezza, la premura e la delicatezza con cui sono stata seguita dalla dottoressa. Al di la della perdita di peso sostanziale raggiunta attraverso le Sue indicazioni mi sono trovata molto bene anche a livello umano. Che non è cosa da poco in un percorso di dimagrimento. La dieta è stata sviluppata e costruita insieme anche in funzione dei miei gusti, bisogni e delle mie aspettative. Inoltre dopo ogni controllo ho sempre avuto nuovi stimoli e la dieta è sempre stata rimodellata senza essere mai "noiosa". Davvero super consigliata!
Ottima esperienza.
La dott.ssa Nicoletta Cecchetti è molto preparata, disponibile e professionale. Ha capito da subito le esigenze mie e di mia moglie e ciò che volevamo ottenere come risultato. Ci segue ed è sempre presente per chiarire ogni nostro dubbio, facendoci così ottenere, già in breve tempo, degli ottimi risultati.
Consigliatissima!
Esperienza molto positiva, sono stata seguita dalla Dottoressa Eva Minazzato con obbiettivo raggiunto in pochissimo tempo. Professionale e disponibile. Consigliato
Ho iniziato a seguire le indicazioni della Dottoressa Azzurra Nerpiti ad Agosto 2022, siamo a novembre e sono sceso di oltre 10 Kg senza tanta fatica. Professionista gentile e competente, più che soddisfatto.