Se decidiamo di fare un dolce fatto in casa per usare ingredienti genuini e leggeri, perché andare a comprare al supermercato la pasta frolla?
Vi proponiamo perciò la nostra versione della pasta frolla fatta in casa, una base importante per altre ricette dolci, come crostate e biscotti.
Pronta in 20 minuti, deve riposare in frigo almeno un’ora, quindi attenzione a calcolare bene i tempi se dovete realizzare il vostro dolce.
La ricetta è rivolta a tutti, anche a chi ha problemi di ipercolesterolemia, in quanto prevede la sostituzione del burro con un grasso vegetale, l’olio di semi di girasole!
Ingredienti
2 uova
100 g zucchero integrale di canna
80 g olio di girasole
300 g farina di frumento tipo 0
quanto basta sale
qualche scaglia scorza di limone bio
1/2 bustina di lievito
Pronto in
1 ore: 20 min
Difficoltà
4/10
-
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una ciotola mescolare bene le uova con lo zucchero.
2. Una volta ben amalgamato il composto, aggiungere l'olio e la buccia di limone grattugiata. Mescolare ancora.
3. Aggiungere il lievito e il pizzico di sale alla farina e incorporarla poi nel composto di uova un po' alla volta, continuando a mescolare.
4. Continuare a impastare la pasta frolla in una spianatoia per qualche minuto. Quindi coprirla con della pellicola trasparente e porla in frigo per almeno un'ora.
5. Si può utilizzare la pasta frolla come ingrediente principale per altre ricette dolci, come crostate e biscotti.
Sono andato dalla Dottoressa Giada Dal Corso per una dieta in quanto avevo la glicemia alta ...i suoi consigli per variare la mia alimentazione mi hanno aiutato oltre che a gestire la mia fame di biscottini serali a perdere peso e a migliorare il mio intestino. Molto professionale e disponibile. La consiglio
Sono stato seguito dalla Dottoressa Anna Volpin, la quale è sempre risultata molto professionale e mi ha aiutato a trovare un regime alimentare che fosse appropriato ai miei obbiettivi e alle mie caratteristiche, riuscendo a raggiungere un obbiettivo che fino a qualche mese prima ritenevo impensabile. Sono assolutamente contento e soddisfatto!
Sono seguita dalla dott.ssa Giulia Morello. Ho iniziato un percorso con lei a luglio dello scorso anno. Mi sono trovata bene perché ho trovato una persona comprensiva che mi ha insegnato a mangiare e non mi sono mai sentita oppressa dalla parola dieta. Abbiamo ancora una buona parte di percorso da fare insieme e ne sono felice. Dopo tanti anni di diete iniziate e abbandonate finalmente non sento il desiderio di mollare tutto.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché volevo imparare a mangiare in modo equilibrato sostituendo la carne. Grazie al programma della Dott.ssa Matteazzi, oltre ad aver perso qualche chilo in più e imparato nuove ricette, ho imparato a creare una dieta bilanciata e sostenibile nel tempo. Oggi a distanza di mesi dalla fine del percorso, continuo a seguire il programma e a sentirmi bene con il mio corpo.