Gli gnocchi di piselli senza patate e senza uova sono un’alternativa gustosa e saporita ai classici e tradizionali gnocchi, fatti con patate e farina 00 (che contengono molti carboidrati e sono ad alto indice glicemico).
Semplici e veloci da preparare con pochi ingredienti avrete un piatto colorato ed invitante che potrete condire con pesto di zucchine come nella nostra ricetta oppure con olio extravergine d’oliva e salvia o timo.
Ricchi di proteine e fontiminerali, sono un ottima alternativa anche per chi segue un alimentazione vegetariana.
E’ possibile cuocere gli gnocchi di piselli oppure congelarli da crudi direttamente sul vassoio, una volta resi duri dal gelo raccoglieteli in sacchetti o contenitori appositi. Per la cottura degli gnocchi congelati tuffarli direttamente in acqua o brodo vegetale a bollore, senza attendere che si scongelino.
Variando il condimento è possibile farli in qualsiasistagione (le zucchine sono una verdura estiva), per esempio si può utilizzare olio extravergine d’oliva e salvia o timo. Se i piselli non si trovano freschi si possono utilizzare surgelati.
Ingredienti
500 g piselli
150 g farina di grano integrale
100 g ricotta vaccina
1/2 cipolla
quanto basta sale integrale
4 zucchine
50 g pinoli
A piacere basilico
2 cucchiaio olio EVO
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Portare a bollore una pentolina di acqua, salarla leggermente e far cuocere i piselli per circa 20 minuti assieme alla cipolla.
2. Nel frattempo, preparare il pesto: lavare e pulire le zucchine, unire i pinoli e il basilico e tritare con un mixer, aggiungendo a filo l'olio fino a ottenere una consistenza cremosa.
3. Una volta cotti i piselli, sgocciolarli e passarli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e conservare il colore verde brillante.
4. Trasferirli in una ciotola e frullarli con il minipimer, in un mixer o frullatore oppure passarli a crema con il passaverdura (in questo modo le bucce non verranno passate e gli gnocchi risulteranno più digeribili).
5. Unire la ricotta e la farina integrale. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso e poco malleabile, aggiungere farina.
6. Dall'impasto ottenuto, formare un rotolino e tagliare i gnocchetti delle dimensioni desiderate e posizionarli su un vassoio spolverato di semola di grano duro.
7. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, prelevarli quando saranno venuti a galla e servirli con il pesto di zucchine e pinoli.
Un commento su “Gnocchetti di piselli con pesto di zucchine”
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin, con la quale ho imparato a conoscere l'alimentazione corretta per gestire i miei problemi intestinali. I risultati sono stati ottimi e tutte le indicazioni ricevute dalla Dottoressa sono preziose per continuare un giusto cammino nutrizionale.
Tante abitudini non salutari mi avevano portata ad avere problemi e gestire i pasti era diventato difficile e preoccupante.
Allora mi sono rivolta alla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Le soddisfazioni che sto avendo sono così belle che mi rendono felice ogni giorno in questo cambiamento. Posso dire che sto imparando come mangiare in modo giusto, senza privarmi troppo e di tutto, ma seguendo un piano alimentare sano ed equilibrato. Non ho seguito una dieta, ma ho trovato uno stile di vita.
La Dott.ssa è gentilissima, disponibile, chiara nelle spiegazioni e sempre presente. Ti metti subito a tuo agio e ti ascolta con tanta attenzione!
Lei ha capito subito il mio problema ed è riuscita ad adattare il piano alimentare al mio stile di vita, seguendo un percorso ben calibrato e non forzato. Sta dietro ai cambiamenti ed eventuali problemi/difficoltà, aggiornando tramite email e SMS.
Un Grazie di cuore❤️ alla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti per avermi seguito in questo percorso!
La consiglio vivamente!!!
Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.
E’ con enorme piacere che racconto la mia esperienza.Ho deciso di intraprendere una dieta e dopo varie ricerche mi sono affidato a Nutrisana di Albignasego, la struttura è gestita da un gruppo di biologhe nutrizioniste, per quanto mi riguarda sono seguito dalla Dottoressa Jessica Terranova, la quale subito mi ha accolto con simpatia e professionalità, ha ascoltato le mie esigenze e quindi elaborato un piano alimentare per la mia situazione.Subito dopo un paio di settimane si erano già visti i primi risultati positivi, al controllo mensile sia io che lei eravamo contenti della partenza avuta, nel rappresentare alcuni dubbi e/o problemi, la dottoressa si adoperava a spiegarmi come affrontarli, il tutto con naturalezza, simpatia e cordialità in poche parole cercando di creare un rapporto di amicizia e serenità.Ormai sono passati circa 5/6 mesi, sono molto felice di averla incontrata e mi permetto di consigliarla vivamente a chi volesse provare una dieta controllata con un dottore bravo e cordiale.
Buongiorno vanno bene anche i piselli surgelati?