L’anguria è la regina indiscussa dell’estate: è rinfrescante e dissetante, dal sapore dolce, con poche calorie e ricca di acqua. Aiuta a contrastare la ritenzione idrica e contiene molte vitamine e sali minerali.
Vediamone i valori nutrizionali:
100 g di anguria:
- 16 Kcal di cui 8 g di carboidrati, 0,2 di grassi e 0,6 g di proteine
E’ composta per il 90% da acqua ed è molto saziante tanto che se mangiata a fine pasto può causare gonfiore e pesantezza, e questo perché spesso la mangiamo fredda e dopo i pasti.
Basta consumarla come spuntino, lontano dai pasti e a temperatura ambiente.
E’ un frutto e come tale non fa ingrassare più di un altro frutto. E’ sicuramente un frutto zuccherino in quanto 100 g contengono circa 4 g di zuccheri e quindi deve essere consumata con moderazione (non tutti i giorni dopo pranzo o dopo cena) e nelle giuste quantità.
Ovviamente va limitata nelle persone diabetiche o insulino resistenti.
Presenta molte proprietà benefiche in quanto aiuta a contrastare i problemi di ritenzione idrica e circolazione essendo ricca di vitamina C, di magnesio e potassio con una azione depurativa e detossificante.
La parte bianca dell’anguria è ricca di citrullina, un amminoacido che aiuta l’equilibrio della pressione e a mantenere elastiche le pareti arteriose così prevenendo le malattie cardiache e l’ipertensione.
E i semi dell’anguria?! Anche essi sono ricchi di magnesio, ferro, niacina utili per il cuore, ma non consigliabili da ingerire per chi soffre di colon irritabile.