Secondi nella classifica internazionale
Educazione alimentare e benefici sulla salute
Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza, soprattutto nei più giovani, che alimentarsi in modo sano è un importante investimento a lungo termine per il mantenimento di un buono stato di salute. Questa nuova consapevolezza non è solo italiana, come ci si potrebbe aspettare in quanto culla della dieta mediterranea e di una biodiversità agricola di alta qualità, ma è presente, anche se in percentuali minori, in paesi dove questi presupposti sono poco presenti come USA e Inghilterra. A questa consapevolezza – continua – è connessa la ricerca da parte di una buona percentuale di studenti di trovare cibi a basso contenuto calorico e/o vegani/vegetariani nei locali e nei negozi dell’università
Queste le parole di Paola Palestini, professoressa di Biochimica, coordinatore del master ADA Alimentazione e Dietetica Applicata e membro del Presidio della Qualità Didattica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca .
Una corretta educazione alimentare, soprattutto se insegnata e praticata sin da piccoli, porta certamente a compiere scelte nutrizionali più accorte anche da adulti e ad essere consapevoli dei benefici che una dieta equilibrata comporta per la salute.
Per questo motivo auspichiamo una sempre maggior collaborazione con Scuola e famiglie per diffondere la cultura della corretta alimentazione, proprio a partire dai più giovani!
Fonte notizie: Ansa