Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo e svolge numerose funzioni essenziali come la metabolizzazione di farmaci e alcol oltre ad altre sostante tossiche e scorie.
Per evitare che la sua attività venga compromessa può essere utile depurarlo attraverso una dieta disintossicante.
Tabella dei Contenuti
I vantaggi di un fegato pulito e perfettamente funzionante sono molteplici:
quando si è liberi dalle tossine migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive contenute negli alimenti e si riduce il rischio di eventuali problemi intestinali come stipsi, gonfiore addominale e colite;
depurare il fegato, inoltre, aiuta nel dimagrimento perché le tossine sono responsabili di ritenzione idrica e cellulite.
Come fare per depurare il fegato?
Il primo aspetto su cui focalizzarsi è l’alimentazione: è importante seguire una dieta sana ed equilibrata basata sul consumo quotidiano di frutta, verdura, cibi integrali, limitando, al contrario, zuccheri, cibi raffinati e alimenti da “fast food” ricchi di grassi saturi.
Altri cibi da evitare sono insaccati e formaggi stagionati ricchi di grassi saturi e di sale; sicuramente l’alimento che crea maggiori danni a livello epatico è l’alcol che incide sulla buona ossigenazione delle cellule, processo che influisce sull’accumulo di tossine nell’organismo.
I nutrienti indispensabili per una buona depurazione epatica sono:
-
- Sali minerali
-
- Antiossidanti
Tutti questi sono elementi molto importanti per il funzionamento del metabolismo e per eliminare l’accumulo di scorie.
Un secondo aspetto altrettanto importante nella detossificazione epatica è bere la giusta quantità di acqua. L’acqua aiuta a migliorare la circolazione e fa da “ponte” nelle reazioni metaboliche, quindi viene da sé che una riduzione dell’idratazione corporea provochi una maggiore difficoltà nello smaltimento delle tossine.
Terzo aspetto (ma non meno importante) da considerare è la riduzione dello stress che può avere un peso importantissimo nel processo di accumulo / smaltimento delle tossine.
Quali sono gli alimenti che favoriscono la detossificazione epatica? Vediamoli:
-
- Carciofo
-
- Cardo mariano
-
- Agrumi (ricchi di vit. C)
-
- Mirtilli
-
- Mela
-
- Polline
-
- Acerola
-
- Olio evo (a crudo)
Dunque, per avere un fegato sano e ben funzionante occorre, ancora una volta, prestare attenzione ai cibi che si consumano giornalmente ed è indispensabile seguire uno stile di vita sano e attivo che, al contempo, preveda il giusto riposo in modo da aiutare a ridurre lo stress- .