Tabella dei Contenuti
Ti sarai domandata/o almeno una volta: “Come posso rimuovere il grasso addominale?”, “Ma se volessi dimagrire sulla pancia che dovrei fare?”, “Esiste la dieta per la pancia piatta?”, “Sono obbligato a fare sport? E se non avessi il tempo da dedicarci?” … e così via. Tranquilla/o, come te molte altre persone si pongono quotidianamente questo tipo di domande su come dimagrire la pancia.
Ciao, sono la dott.ssa Marta Maerini, Biologa Nutrizionista, e ho pensato di creare una guida utile per tutti coloro che vogliono capire come dimagrire la pancia.
Il nostro team di nutrizionisti ha le migliori recensioni!
Migliaia di persone si sono rivolte a noi per seguire una dieta per dimagrire la pancia.
Come dimagrire la pancia
Sono i dubbi di coloro che non sono soddisfatti del proprio fisico e che in vista della prova costume vorrebbero un aspetto più tonico ed asciutto specialmente per l’addome che sembra destare particolare noia sia nell’uomo sia nella donna.
Spesso ci si ritrova demoralizzati da un corpo che visto allo specchio non appare esattamente come vorremmo e non solo per qualche chilo in più, ma anche per la forma fisica che ognuno di noi ha.
La pancia e lo stress
Per dare una spiegazione razionale al mal contento che ci spinge ad interrogarci su come dimagrire la pancia, basta concentrarsi su come si mangia: oggi la società ci spinge a vivere una vita frenetica, stressante ed anche l’alimentazione viene gestita velocemente o in modo superficiale, sempre più fuori casa, si assumono pasti conservati o precotti o addirittura saltati e compensati dal così detto “cibo spazzatura” (ad es. patatine, snack dolci e tutti i cibi spazzatura sul commercio) che viene assunto prevalentemente nei momenti di pausa.
La soluzione per dimagrire la pancia è senza dubbio avere un programma alimentare fatto su misura, saper fare scelte di qualità degli alimenti che introduciamo nella nostra giornata, saper organizzarsi con i pasti anche quando si ha poco tempo. Questi sono gli strumenti essenziali per mangiare bene, stare in salute e magari perdere qualche centimetro incluso il grasso addominale e di conseguenza il dimagrimento della pancia.
Per approfondire un po’ di educazione alimentare e la composizione dei piatti sani vi consiglio questo articolo del nostro blog!
A chi mi devo rivolgere per dimagrire la pancia?
Il consiglio che mi sento di darti è questo: per avere le indicazioni il più possibile precise per saper come dimagrire la pancia è meglio rivolgersi ad un professionista della nutrizione come noi biologi nutrizionisti del team di Nutrizione Sana.
Molti miei pazienti si presentano in studio dopo mesi se non anni passati nel ricercare in internet soluzioni “magiche” che spesso fanno perdere solo soldi e non risolvono la problematica reale.
Purtroppo ci sono diversi professionisti senza scrupoli o commercianti di prodotti sostitutivi dei pasti che speculano sul desiderio delle persone di dimagrire la pancia creando spesso sui propri clienti una pericolosa morsa psicologica che li porta a non abbandonare un percorso che è di per sé catastrofico per la salute delle persone e che promette sempre risultati senza farli raggiungere, o giocando su un dannoso effetto yo-yo.
Per non incorrere in rischi per la salute e per raggiungere risultati duraturi, ciascuna persona ha bisogno di un piano alimentare personalizzato, che sia basato sul proprio fabbisogno energetico, sulle proprie abitudini, sulle specifiche patologie, disturbi o allergie/intolleranze e sulle esigenze lavorative. Un piano alimentare per dimagrire la pancia, se studiato da un professionista della nutrizione, può essere ancora più efficace se associato all’attività fisica mirata sulla zona in cui si vuole dimagrire e sfrutta i punti di forza del paziente con l’obiettivo di portarlo ad una sensibile diminuzione delle circonferenze corporee che provocano l’inestetismo e, come in questo caso, porterà a dimagrire la pancia e a sgonfiare l’addome.
Aiuto ho la pancia gonfia!
Spesso quello che si pensa essere grasso addominale non è altro che il gonfiore della pancia.
Per oltre 1 donna italiana su 2 la pancia è la parte più odiata del corpo, proprio perché è spesso imprevedibile: si gonfia e sgonfia ogni giorno, secondo un sondaggio di Astra Ricerche in 4 casi su 10 l’addome si modifica aumentando nella giornata a seconda del transito intestinale, dei cibi ingeriti ed anche in base ai livelli di stress.
Anche gli uomini incorrono nella stessa problematica, inoltre quest’ultimi al gonfiore addominale associano spesso sintomi come flatulenza e crampi addominali.
Secondo studi recenti 1 italiano su 10 soffre di pancia gonfia; molto spesso però non si consulta il proprio medico e finisce per convivere con un disturbo che non solo crea disagio, ma che può essere anche spia di altri problemi di salute ed abitudini scorrette.
La cause del gonfiore di pancia
Quando si vuole comprendere come dimagrire la pancia, il primo passo è cercare di comprendere le cause che ne determinano il volume eccessivo, quindi dobbiamo appurare se la nostra pancia è gonfia. Solo individuando l’origine del problema si riesce ad affrontarlo in modo efficace, specialmente grazie all’alimentazione.
Le cause del gonfiore della pancia possono essere varie:
-
- Intestino pigro: situazione in cui il transito intestinale del cibo è lento ed il processo di digestione assume tempi prolungati generando gas intestinali in eccesso;
-
- Stitichezza: forme più o meno gravi di difficoltà ad evacuare;
-
- Intolleranze di alimenti: come il lattosio ad esempio, che se mal digeriti fermentano nell’intestino creando aria in eccesso;
-
- Patologie vere e proprie: alcuni esempi sono calcoli, ulcere, gastriti, colon irritabile, coliti ovvero disturbi che si scoprono solo andando dal medico e facendo delle analisi specifiche;
-
- Nelle donne esiste inoltre una relazione ormonale e psicologica: si può avere la pancia gonfia in base al ciclo mestruale e allo stress. Alti livelli di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue compromettono alcune funzioni causando ad esempio il rallentamento della digestione. Quando è lo stress a gonfiare l’addome delle donne è fondamentale praticare anche tecniche di rilassamento come meditazione, yoga, massaggi o attività fisica (anche solo camminate veloci di 30 minuti al giorno);
Detto ciò, è importante saper dare il giusto valore all’alimentazione che rappresenta lo strumento più potente a nostra disposizione per velocizzare l’intestino.
Come dimagrire la pancia: le 10 regole per avere una pancia piatta
In accordo anche con quanto scritto dalla Dottoressa Sara Farnetti, nutrizionista di molti vip tra cui Maria De Filippi, Massimiliano Rosolino, Milly Carlucci, Elena Santarelli etc., ecco il decalogo che dobbiamo tenere in considerazione per dimagrire la pancia:
La base è fare sempre i famosi 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena): oltre a mantenere un buon livello di energia per tutto il giorno evitando cali improvvisi, mangiare con la giusta frequenza aiuta a:
- aumentare il metabolismo e quindi riusciamo a bruciare più velocemente le calorie;
- controllare la fame controllando il rischio di incorrere in abbuffate;
- mantenere il tratto digestivo in movimento prevenendo problematiche di stitichezza;
- mantenere alte le capacità di concentrazione durante la giornata.
La sera non mangiare troppo tardi (ideale entro le 21), meglio lasciare al corpo 2-3 ore tra l’ultimo pasto e il riposo notturno per far avviare la digestione e per riposare meglio. Infatti il processo digestivo spesso interferisce negativamente con il sonno e richiede al corpo molte energie soprattutto se si è consumato un pasto sostanzioso.
Inoltre è sconsigliato mangiare tardi non solo alle persone che vogliono dimagrire la pancia ma anche a chi soffre di reflusso gastroesofageo o di altre patologie che coinvolgono il tratto digestivo.
Cercare di bilanciare i pasti in casa e fuori per non strafare: se si mangia la pasta evitare il pane, se si va al sushi meglio non esagerare con il riso e privilegiare insalate di alghe e pesce. Ad esempio, se si vuole dimagrire la pancia, bisognerebbe evitare di mangiare la pizza specialmente in associazione con la birra.
Eliminare alcool e bevande gasate (anche l’acqua frizzante) sia durante i pasti sia fuori.
-
L’alcol, oltre a stimolare l’appetito e aumentare la fame, è una bevanda estremamente calorica che, se consumata, rischia di aumentare di molto l’apporto calorico giornaliero. Inoltre l’alcol interferisce con la qualità del sonno rischiando di compromettere il metabolismo.
-
Le bevande gassate dolcificate contengono moltissimo zucchero e calorie vuote e, come l’alcol, se assunte aumentano l’apporto calorico giornaliero e sarà difficile dimagrire la pancia. L’anidride carbonica delle bollicine può causare gonfiore addominale e flatulenza.
Se si vuole assumere la corretta idratazione di cui necessita il nostro corpo senza bere solamente l’acqua, è meglio optare per bevande più salutari come tisane, tè verde o altri infusi di erbe.
Eliminare gomme da masticare perché aumentano l’aria nell’intestino.
Il gonfiore all’intestino però non è circoscrivibile solamente al movimento meccanico della masticazione, ma ci sono alcune categorie di alimenti come formaggi, insaccati e cibi ricchi di zuccheri che sono complicati da digerire ed aumentano il gonfiore rendendo difficile dimagrire la pancia:
-
i formaggi contengono grassi saturi e lattosio, un tipo di zucchero che è presente nel latte rendendoli difficili da digerire per alcune persone e, oltre a causare gonfiore addominale, possono comportare anche episodi di flatulenza. I formaggi stagionati come il parmigiano e il pecorino contengono molto sodio e, se consumati regolarmente, causano ritenzione idrica e gonfiore.
-
Gli insaccati come salumi e salsicce oltre a contenere grassi saturi (e quindi dannosi per l’apparato cardiovascolare) sono molto saporiti e contengono sodio. Fate attenzione quando acquistate gli insaccati e i prosciutti (soprattutto quelli confezionati) perché spesso contengono additivi come conservanti e coloranti, che possono irritare e causare infiammazione dell’intestino e di conseguenza peggiorare il gonfiore addominale.
-
I cibi ricchi di zuccheri come dolci, cioccolato e bevande zuccherate, quando vengono assunte, aumentano velocemente i livelli di glucosio nel sangue aumentando di conseguenza la produzione di insulina. Questo processo è riconducibile ad un’infiammazione generale e ritenzione idrica. Quando si assumono grandi quantità di zuccheri c’è il rischio di alterare l’equilibrio della flora intestinale con conseguente gonfiore e flatulenza.
Mangiare lentamente è una delle azioni più semplici che si possono intraprendere quando si vuole dimagrire la pancia. È consigliabile masticare bene perché, anche se non è così scontato, la digestione inizia in bocca ed il cibo ben sminuzzato riduce il processo di fermentazione evitando il gonfiore addominale.
Inoltre mangiando lentamente aumenterà anche il senso di sazietà in quanto il nostro cervello impiega circa 20 minuti per registrare il segnale di sazietà evitandoci così di incorrere in abbuffate e quindi di mangiare troppo.
Riuscire a mangiare lentamente, oltre ad essere una tecnica per dimagrire la pancia, ci permette di assaporare al meglio gli alimenti e di aumentare il grado di consapevolezza riguardo a quanto abbiamo mangiato.
Per alcune persone ci sono alimenti ricche di fibre, ad esempio verdure come cavoli, verze, broccoli, funghi, melanzane, peperoni e cipolla ed anche quelli contenenti tanta acqua come le verdure che possono causare gonfiore a livello addominale e flatulenza.
Questi sintomi spesso sono legati alla presenza di carboidrati complessi come i FODMAP (Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols), in quanto per alcuni sono difficilmente digeribili dall’intestino tenue e di conseguanza provocano un processo di fermentazione nel colon.
Un nutrizionista è in grado di creare un programma alimentare su misura eliminando temporaneamente il consumo di queste verdure o di altre fonti di FODMAP per alleviare i sintomi, mantenendo comunque una dieta bilanciata in micro e macro nutrienti, per poi riuscire a reintrodurle nella propria dieta con le giuste modalità.
Preferire cotture brevi e veloci che preservino le qualità nutrizionali del cibo, per le verdure la regola generale è meglio cotte (preferibilmente al vapore) per rendere più digeribili le fibre che contengono ma mai stracotte o bollite per non perdere vitamine e altri nutrienti. L’importanza della cottura si palesa con i broccoli che pur essendo sconsigliati per meteorismo se cotti in modo funzionale (passati in padella senza bollirli) possono essere inseriti anche in una dieta per contrastare il gonfiore addominale.
Utilizzare i supercibi che aiutano il fegato facilitando la digestione quali: zenzero, carciofo, peperoncino, limone, radicchio, finocchio, cumino, lamponi.
Ecco perché questi alimenti sono considerati dei superfood e possono aiutarti nel dimagrire la pancia:
- Lo zenzero è considerato un superfood perché contiene gingerolo, un composto attivo che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, può aiutare a ridurre la nausea, il mal di testa e il dolore muscolare.
- Il carciofo è ricco di antiossidanti e contiene anche una sostanza chiamata cinarina, che ha effetti benefici sul fegato e sul sistema digestivo. Inoltre, può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
- Il peperoncino contiene capsaicina, un composto che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, può aiutare a ridurre l’appetito e a aumentare la termogenesi (il processo di produzione di calore nel corpo), che può contribuire a bruciare i grassi.
- Il limone è una fonte ricca di vitamina C e altri antiossidanti. Può aiutare a ridurre l’infiammazione e a migliorare la digestione, inoltre, l’acido citrico presente nel limone può aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali.
- Il radicchio è una fonte ricca di polifenoli e antociani, composti che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.
- Il finocchio contiene antiossidanti e composti fitochimici, come l’anetolo, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a migliorare la digestione. Inoltre, il finocchio può aiutare a ridurre la formazione di gas nell’intestino.
- Il cumino contiene composti fitochimici come i terpeni e i flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, può aiutare a migliorare la digestione e a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
- I lamponi sono una fonte ricca di antiossidanti, come i flavonoidi e i carotenoidi, e contengono anche acido ellagico, un composto che ha proprietà antinfiammatorie. Inoltre, possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.
Questi superfood si possono preparare con cibi che non causano gonfiore come carni bianche, pesce e paste di grano antico e sono ottimi da inserire in una dieta per dimagrire la pancia.
L’olio extravergine di oliva è un ottimo stimolante della bile e quindi della velocizzazione del tratto intestinale! Oliare a caldo le verdure in padella, senza esagerare ovviamente, le rende più digeribili e stimola l’evacuazione con l’effetto estetico della pancia piatta.
Un articolo completo ricco di ulteriori consigli per evitare il gonfiore addominale e sapere come dimagrire la pancia lo trovi qui!
Attenzione ad assumere degli integratori per dimagrire la pancia!
Utilizzare integratori come enzimi digestivi oppure probiotici che possono essere utilizzati su indicazione di un nutrizionista perché aiutano a contrastare il gonfiore addominale e di conseguenza a dimagrire la pancia, ma questi integratori possono essere dannosi soprattutto se vengono utilizzati in modo fai da te. Infatti come spiego sempre ai miei pazienti, ci sono prodotti creati con fini commerciali ingannevoli che possono essere somministrati anche da professionisti della salute senza scrupoli per trarne profitto. Ovviamente questo tipo di prodotti sono in netta contrapposizione ad altri prodotti o integratori possono essere impiegati in taluni casi specifici sotto supervisione di un professionista, anche in sinergia al piano alimentare del proprio nutrizionista.
Teniamo a te X davvero!
Cosa non faremo per te
Non ti vendiamo prodotti sostitutivi dei pasti.
Non ti consigliamo diete da rotocalco prive di fondamenti scientifici.
Non effettuiamo programmi alimentari che sembrano promettere grandi risultati a discapito della salute e delle corrette abitudini alimentari.
Non applichiamo protocolli che, una volta terminato il percorso, puntano a causare il classico effetto yo-yo per farti ritornare subito dal nutrizionista.
Non ti offriamo la solita dieta.
Cosa, invece, faremo per te
Prima di tutto sarai accolto come persona e terremo sempre conto delle tue esigenze.
Troverai da noi comprensione e sostegno e, se lo ritieni necessario, potrai confrontarti con una psicologa del nostro team!
Se necessario uniremo le nostre competenze per offrirti un supporto d’eccellenza.
I nostri piani alimentari non sono faticosi da seguire.
I nostri percorsi ti insegneranno cosa funziona per te e durante le sedute ti spiegheremo come mantenere nel tempo i risultati raggiunti.
Alcuni piatti funzionali per dimagrire la pancia
Ecco come comporre un pasto ideale per dimagrire la pancia:
Il carpaccio di pesce bianco con zenzero e limone è una delle ricette che più consiglio per una dieta dimagrante perché il pesce bianco è una fonte di proteine magre e di acidi grassi omega-3 (utili a ridurre l’infiammazione nel corpo e ad aumentare il senso di sazietà). Inoltre, lo zenzero è un alimento termogenico che aumenta il metabolismo e aiuta a bruciare le calorie in modo più efficiente, mentre il limone è ricco di vitamina C e di sostanze antiossidanti: queste sostanze sono importanti per combattere lo stress ossidativo e riducono l’accumulo di grasso addominale contribuendo al dimagrimento della pancia.
Ingredienti:
- 400 g di filetto di pesce bianco fresco
- 1 limone non trattato
- 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento:
- Tagliate il pesce bianco a fette sottili e disponetelo su un piatto da portata.
- Spremete il limone e versate il succo ottenuto sul pesce.
- Aggiungete il pezzetto di zenzero grattugiato, il sale e il pepe.
- Aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva e mescolate delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
- Lasciate marinare in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.
Questo antipasto per dimagrire la pancia è ottimo accompagnato da un’insalata a base di radicchio crudo, finocchi freschi, olio evo e aceto di mele.
È importante che dopo un antipasto a base di pesce non vengano assunte altre proteine diverse (uova, carne o formaggi), questo infatti comporterebbe un rallentamento della digestione, causando gonfiore addominale.
Come primo piatto per dimagrire la pancia potremmo scegliere le penne grano senatore cappelli al dente, saltate con le cime di broccoli.
Ingredienti:
- 200g di penne al grano senatore cappelli
- 1 mazzo di cime di broccoli
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- parmigiano grattugiato (opzionale)
Preparazione:
- Lavare le cime di broccoli e tagliarle in piccoli pezzi.
- In una padella, scaldare l’olio extravergine d’oliva e l’aglio tagliato a pezzi.
- Aggiungere le cime di broccoli e cuocere per alcuni minuti, fino a quando saranno tenere.
- Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere le penne al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scolare le penne e aggiungerle alla padella con le cime di broccoli.
- Saltare il tutto per alcuni minuti a fuoco medio, fino a quando le penne saranno ben condite.
- Aggiustare di sale e pepe a piacere.
- Servire caldo, con una spolverata di parmigiano grattugiato (opzionale).
Le penne al grano senatore cappelli con cime di broccoli sono un piatto leggero e bilanciato, ideale per dimagrire la pancia. Il grano senatore cappelli è una varietà di grano antico ricco di fibre e proteine, che aiutano a mantenere il senso di sazietà e a regolare l’appetito. Le cime di broccoli sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, e aiutano a stimolare il metabolismo e a favorire la digestione. Inoltre, questo piatto è povero di grassi e zuccheri, e ha un basso contenuto calorico, il che lo rende ideale per una dieta dimagrante.
Se cerchi un secondo piatto bilanciato e leggero, ideale per dimagrire la pancia ti propongo un insalata di pollo e verdure.
Ingredienti:
- 200g di petto di pollo
- 2 tazze di verdure miste (es. insalata verde, pomodori, cetrioli, carote, peperoni, mais)
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1/2 avocado
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- succo di limone
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Grigliare il petto di pollo fino a cottura completa e tagliarlo a cubetti.
- Lavare le verdure e tagliarle a pezzi.
- Tostare i semi di girasole in una padella antiaderente per alcuni minuti.
- In una ciotola, mescolare il petto di pollo, le verdure e i semi di girasole.
- Tagliare l’avocado a cubetti e aggiungerlo alla ciotola.
- Condire con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe.
- Mescolare bene e servire.
L’insalata di pollo e verdure è un piatto bilanciato perché contiene proteine magre, fornite dal petto di pollo, e una varietà di verdure colorate, ricche di vitamine e fibre. Inoltre, l’avocado fornisce grassi sani mentre i semi di girasole aggiungono un tocco croccante e un’ulteriore fonte di nutrienti. Infine, l’olio extravergine d’oliva e il limone conferiscono sapore e proprietà benefiche per la salute.
Come dimagrire la pancia mangiando l'insalata
Forse non lo sapevi, ma consumare l’insalata prima del primo piatto è utile per agevolare la funzionalità renale ed aumentare la sazietà.
Quindi consumare l’insalata prima delle altre portate del pasto:
- aiuta a ridurre l’apporto calorico totale del pasto, aumentando il senso di sazietà e riducendo l’appetito;
- con le fibre presenti nell’insalata la digestione la digestione risulta più regolata;
- si prevenire la stitichezza, che può contribuire alla sensazione di gonfiore addominale;
- aiuta a ridurre l’accumulo di liquidi nell’addome e ad alleviare il gonfiore poiché contiene ingredienti che hanno proprietà anti-infiammatorie e diuretiche, come il cetriolo, il sedano o il finocchio;
- rallenta il ritmo di ingestione degli alimenti successivi, favorendo una maggiore consapevolezza durante il pasto e limitando il rischio di eccedere nelle porzioni o di consumare cibi ad alto contenuto calorico.
Ricette per dimagrire la pancia
Sul sito di Nutrizione Sana abbiamo un ricettario molto vasto con piatti golosi e sani, molti di questi si basano proprio sui supercibi che aiutano a far scendere l’addome! Ecco alcuni esempi estrapolati proprio dal nostro ricettario:
Questo è solo un assaggio di quante possibilità ci sono per aiutarsi con l’alimentazione a migliorare questo aspetto dell’addome grasso o gonfio.
In conclusione, mi auguro di averti convinto che il miglior modo in assoluto per capire cosa fare per dimagrire la pancia, è basarsi su un’alimentazione personalizzata al 100% e studiata specificatamente sul proprio caso.
Un’alimentazione che miri a risolvere le problematiche individuali e porti al raggiungimento degli obiettivi prefissati con il proprio nutrizionista, che potrebbero essere perdere peso in generale o il dimagrire la pancia, i fianchi o anche dimagrire le cosce. Con un piano alimentare personalizzato ti insegnerò come mangiare per imparare a mantenere il proprio peso e i risultati raggiunti, senza dover sempre ricominciare un nuovo percorso ed abbandonando il temuto effetto yo-yo.