fbpx

Il burro chiarificato è meglio del burro tradizionale?

Avrai notato che da qualche tempo, nei supermercati più forniti, è possibile trovare sugli scaffali del banco frigo il burro chiarificato, noto anche come ghee.

Sono il Dott. Federico Bruno, biologo nutrizionista del team di Nutrizione Sana, e ritengo che ciascuno di noi dovrebbe conoscere le differenze e le proprietà rispetto al burro tradizionale. 

Tabella dei Contenuti

Che cos'è il burro chiarificato?

Questo particolare tipo di burro è stato utilizzato per secoli nella cucina tradizionale indiana e ayurvedica. Il ghee viene prodotto da secoli in India, Pakistan, Nepal e in altri paesi dell’Asia, dove è stato utilizzato in cucina e anche come medicina tradizionale nella medicina ayurvedica. Non esiste una data precisa per quanto riguarda la commercializzazione del burro chiarificato, ma si sa che il suo utilizzo è antico. La sua produzione e commercializzazione come un prodotto alimentare a parte è probabilmente avvenuta nel corso degli ultimi secoli.

Come si ottiene il burro chiarificato?

Il burro chiarificato è un tipo di burro che è stato elaborato attraverso un processo di cottura prolungata per rimuovere il lattosio e le proteine del latte (e quindi indirettamente ha una concentrazione minore di acqua). 

Perché dovremmo consumare il burro chiarificato in sostituzione al burro normale?

Il burro chiarificato ha un punto di fumo più alto rispetto al burro normale, il che significa che può essere utilizzato per la cottura a temperature più elevate senza bruciare.

Il burro chiarificato è spesso considerato più salutare rispetto al burro normale perché è privo di lattosio e di proteine del latte, e quindi può essere tollerato meglio da coloro che hanno intolleranza al lattosio o allergia alle proteine del latte. Inoltre, il burro chiarificato contiene anche meno carboidrati e meno grassi saturi rispetto al burro normale.

Ricordate che il burro chiarificato, avendo meno acqua di quello tradizionale, va consumato con parsimonia in quanto è un grasso puro.

Quali sono le differenze sulla composizione nutrizionale di questi due tipi di burro?

Il burro chiarificato è privo di lattosio e proteine del latte e ha un punto di fumo più alto, mentre il burro normale contiene lattosio e proteine del latte e ha un punto di fumo più basso.

 

Il burro chiarificato e il burro normale hanno una composizione nutrizionale leggermente diversa.

Come già accennavo, il burro chiarificato ha un contenuto di grassi leggermente superiore rispetto al burro normale ed è privo di lattosio e proteine del latte, mentre il burro normale li contiene.

Il burro chiarificato ha un punto di fumo più alto rispetto al burro normale, il che significa che può essere utilizzato per la cottura a temperature più elevate senza bruciare.

 

Avevo anticipato che il il burro chiarificato ha un contenuto di grassi saturi leggermente inferiore rispetto al burro normale, ma entrambi sono ricchi di calorie e di grassi saturi, quindi dovrebbero essere consumati con moderazione. In generale, il burro chiarificato e il burro normale sono entrambi ricchi di vitamina A, vitamina E e acidi grassi essenziali come acido linoleico

Il burro chiarificato è adatto alle diete vegane?

È importante sottolineare che il burro chiarificato non è un’opzione adatta per le persone che hanno una dieta vegana in quanto si tratta sempre di un grasso di origine animale.

A chi non è indicato il consumo di burro chiarificato

Il consumo di questo butto è comunque sconsigliato a tutte quelle perone che sono allergiche alle proteine del latte anche se contiene meno proteine del latte rispetto al burro normale.

Conclusioni

Il burro chiarificato e il burro normale sono entrambi ricchi di calorie e di grassi, quindi dovrebbero essere consumati con moderazione.

 

Ricordo che non si deve abusare di un alimento anche se si considera più salutare rispetto ad altri o più adatto alle proprie condizioni cliniche: è importante considerare la propria salute e le proprie esigenze nutrizionali per determinare se il burro chiarificato è un’opzione più adatta rispetto al burro normale. È sempre meglio consultare un professionista della nutrizione per determinare la dieta più adatta alle proprie esigenze e condizioni di salute, quindi non esitare a contattarmi!

Dott.
Federico Bruno

Biologo Nutrizionista

Contattami

Mi presento, sono il dott. Federico Bruno

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.