Estate: stagione delle insalate di…
…riso, farro, orzo, amaranto, avena, kamut, miglio, quinoa, grano saraceno, segale: sono tantissimi i cereali che possiamo scegliere per una ricetta adatta ad una giornata fuori porta, ognuno con i propri benefici!
Con la bella stagione aumenta la voglia di mangiare all’aria aperta cibi freschi e leggeri… e cosa c’è di meglio di un’insalata di cereali?!
Impariamo allora come fare un piatto sano, equilibrato e gustoso!
Cereali
La scelta è ampia, tra cereali raffinati, integrali e pseudo–cereali, più o meno ricchi di glucidi e fibre di qualità.
Se privilegiamo i cereali integrali avremo una buona fonte di fibre che oltre a stimolare il sistema intestinale terranno sotto controllo il livello di colesterolo e grassi. Le fonti integrali consentono un rilascio lento di zuccheri evitando picchi glicemici e controllando quindi il senso di fame.
Riso
Il riso completamente privo di glutine, presenta la caratteristica di essere altamente digeribile e si trova in numerose varietà tra cui il riso nero, dal buon apporto proteico e con proprietà disintossicanti e il riso rosso conosciuto soprattutto per la sua capacità di prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue.
Orzo e avena
Anche orzo ed avena, essendo ricchi di betaglucani contribuiscono a tenere a bada il colesterolo.
Farro e quinoa
Il farro con la sua elevata quantità di fibre ha un’azione depurativa ed è indicato nelle persone che soffrono di stipsi; la quinoa, il pianta originaria del Sud America, è ricca di lisina e di calcio e il suo consumo frequente aiuta a contrastare lo stimolo della fame.
Grano saraceno
Il grano saraceno contiene un bioflavonoide che solitamente è utilizzato in farmacologia ed erboristeria per curare fragilità venose e disturbi circolatori.
Ecco quindi che ogni pic-nic si può trasformare in una sana abitudine alimentare!
Come condire le nostre insalate?
Si è vero, i preparati sott’olio o al naturale che si trovano in commercio sono comodi e veloci… ma che ne dite di usare prodotti freschi ricchi di vitamine e sali minerali?
Facciamo bollire un pò d’acqua e poi carote e zucchine tagliati a cubettini si cuoceranno in un attimo! Aggiungiamo un pò di pomodorini e sedano per renderla ancora più fresca… e poi spazio alle aggiunte di carne, pesce o legumi per dare anche un buon apporto proteico. Anche qui le scelte sono infinite, da piselli, ceci, fagiolini e taccole si può passare a sfilacci, petto di pollo o tonno cotti, lasciati raffreddare e tagliati a cubetti.
E che ne dite se invece cuociamo una frittatina e la tagliamo a pezzettini? Aggiungiamo una fonte lipidica come frutta secca (noci, mandorle) o semi oleosi (sesamo, girasole, zucca) ed il gioco è fatto!
Mi raccomando però… ricordiamoci di non mescolare tra loro troppe fonti proteiche, la bella stagione è appena iniziata e le occasioni per un buon pic-nic non mancheranno!