fbpx

Insaporitori d’acqua

Che cosa sono gli insaporitori per acqua

Gli insaporitori per acqua trasformano la normale acqua in una bevanda, mantenendo intatte le caratteristiche e le proprietà chimiche dell’acqua pura.

 

Ciao, sono la dottoressa Irene Peretto e oggi vi parlo degli insaporitori per acqua, detti anche flavor enhancers, prodotti innovativi che stanno spopolando e rivoluzionando il modo in cui si può bere acqua. Sono stati ideati principalmente per aiutare ad aumentare l’assunzione di acqua, contribuendo a mantenere l’organismo idratato.

Cosa sono gli Insaporitori d’Acqua?

Gli insaporitori d’acqua sono composti in polvere solubile o in liquido, pronti per essere miscelati con l’acqua. Questi prodotti possono trasformare la normale acqua in una bevanda aromatizzata “al gusto di”, rendendo più facile e piacevole l’idratazione quotidiana. Questi insaporitori sono disponibili in una vasta gamma di gusti, tra cui limone, arancia, mirtillo, tè verde, e molti altri. Alcuni possono contenere vitamine o minerali aggiunti, zuccheri o dolcificanti artificiali, caffeina e altro ancora.

Perché Utilizzare un Insaporitore per Acqua?

L’utilizzo di un insaporitore per acqua può offrire alcuni benefici. Prima di tutto, può rendere l’acqua più allettante da bere, il che può essere d’aiuto a coloro che faticano a bere la quantità d’acqua raccomandata giornalmente. Inoltre, molti insaporitori per acqua contengono vitamine e minerali essenziali, e vengono consigliati anche nel caso questi siano da integrare nella dieta. Infine, gli insaporitori per acqua sono una scelta più salutare rispetto alle bevande zuccherate, poiché quest’ultime apportano all’organismo un eccesso di zuccheri, che si traduce in un innalzamento della glicemia con possibile aumento di peso e altri problemi di salute correlati.

Qualità dei Flavor Enhancers

Gusto

Sono in commercio una vasta gamma di sapori in modo da poter assecondare i gusti di ogni palato.
Moltissime persone fanno fatica a bere le giuste dosi consigliate di acqua pura poiché non abituate o perché non soddisfatte dal gusto neutro nell’acqua.  Quindi aromatizzandola con il gusto che più si gradisce diventa più gradevole e quindi più facile bere.

Idratazione

Per le persone che si annoiano a bere solo acqua pura e che faticano ad arrivare alla dose per loro prevista durante la giornata, questi sachet (o bustine) possono essere utilizzati per alternare acqua pura e acqua aromatizzata.

Comodità

Gli aromi sono estremamente pratici da utilizzare in quanto basta scioglierli in acqua oppure aggiungere qualche goccia di prodotto per avere un bicchiere o una bottiglia d’acqua al gusto della bevanda desiderata

Opzioni Salutari

Alcuni di questi sachet non contengono zucchero o altri ancora sono addizionati con
vitamine e minerali, rendendoli un’alternativa più sana rispetto alle bevande zuccherate o gassate.

Per questo motivo sono l’unica alternativa per le persone che soffrono di diabete o di glicemia alta se hanno il desiderio di consumare bevande dolci.

Aspetti da considerare sugli insaporitori d’acqua

Zuccheri e Dolcificanti Artificiali

Se finora abbiamo detto che questi prodotti possono essere un’opzione salutare e utile, alcuni di questi in realtà può contenere quantità significative di zuccheri o dolcificanti artificiali, che possono contribuire a problemi di salute se consumati in eccesso. È opportuno quindi valutare insieme al tuo nutrizionista se, quali e quanti insaporitori utilizzare: leggere le etichette degli ingredienti e le tabelle nutrizionali del prodotto serve per capire se può essere una scelta valida o al contrario da evitare.

Costo

L’utilizzo di questi sachet è la scelta sicuramente meno economica rispetto all’acqua pura, quindi è sempre bene valutarne la convenienza.

Sostenibilità Ambientale

L’uso di sachet è sostenibile se sciolti all’interno di borracce, bicchieri di vetro o bottiglie riciclabili in modo da ridurre l’inquinamento dovuto alle bottiglie di plastica in cui solitamente sono commercializzate le bevande.

Ingredienti Artificiali

Molti di questi prodotti contengono coloranti e aromi naturali e/o artificiali; è quindi sempre bene affidarsi a professionisti del settore per avere un aiuto nel controllare se ci possano essere controindicazioni da eccessivo consumo.

Dipendenza dal Sapore

Noi nutrizionisti consigliamo un uso responsabile e controllato degli insaporitori d’acqua. Infatti c’è sempre il rischio che, bevendo regolarmente acqua aromatizzata seppur senza zuccheri, si possa perdere l’abitudine di bere acqua pura, che rimane sempre l’opzione più sana e naturale per il corpo. Inoltre sostituendo quasi completamente l’acqua aromatizzata all’acqua normale si presenta il rischio di una dipendenza oltre che da queste sostanze anche dal gusto dolce e che in assenza dell’insaporitore si è portati ad optare per bevande zuccherate anziché per l’acqua con conseguente importante eccesso di zuccheri nella dieta con possibili effetti negativi sulla salute.

Insaporitori per Acqua e Sport

Gli insaporitori per acqua sono particolarmente popolari anche tra gli sportivi. Parliamo in particolare di quelli addizionati di Sali e vitamine che vengono spesso utilizzati come una vera integrazione poiché aiutano a reintegrare i fluidi e gli elettroliti persi durante l’esercizio fisico. Molti di questi insaporitori per acqua infatti contengono anche vitamine e minerali essenziali per il recupero idrico e muscolare, come il magnesio e il potassio. Attenzione però! La quantità e qualità di Sali in questi insaporitori deve essere adatta al corretto recupero fisico di uno sportivo.

Dove Acquistare gli Insaporitori per Acqua

Gli insaporitori per acqua possono essere acquistati in molti negozi di alimentari, negozi di articoli sportivi, negozi di prodotti naturali e farmacie. Sono anche disponibili online, sulla pagina ufficiale del marchio o su siti come Amazon, eBay e altri rivenditori online.

Come Utilizzare un Insaporitore per Acqua

Utilizzare un insaporitore per acqua è molto semplice. Basta aggiungere la quantità
raccomandata di prodotto oppure la dose già porzionata in caso di compresse solubili o bustine, alla quantità di acqua consigliata, mescolare o agitare fino a quando il prodotto non si è completamente sciolto e la bevanda è pronta per essere gustata.
Normalmente gli insaporitori per acqua si possono utilizzare in acqua fredda, calda e
temperatura ambiente a seconda del tipo di bevanda che si vuole ottenere.

Cosa Cercare in un Insaporitore per Acqua

Quando si sceglie un insaporitore per acqua, ci sono alcune cose da tenere in considerazione.

  •  Ingredienti: controlla attentamente l’etichetta del prodotto per vedere quali ingredienti contiene. È preferibile utilizzare prodotti con aromi naturali, senza zuccheri o dolcificanti artificiali, con vitamine e minerali essenziali.
  • Gusto: ci sono insaporitori per acqua disponibili in una vasta gamma di gusti. Puoi
    scegliere in base ai tuoi gusti personali, o sperimentare ogni volta qualcosa di nuovo!
  •  Facilità d’uso: alcuni insaporitori per acqua sono più facili da usare di altri. Ad esempio, i prodotti in polvere o in compresse solubili sono spesso più facili da mescolare con l’acqua rispetto a quelli in forma liquida.

Ho provato Bolero

Bolero drink insaporitori d'acqua vari gusti in bustine

Chi è Bolero

Bolero Drink è un’azienda fra le più popolari in questo settore, e offre una vasta gamma di insaporitori in polvere che sono stati ideati per gli individui che fanno fatica ad idratarsi bevendo poca acqua.
Questi prodotti non contenendo zuccheri sono una scelta popolare per chi cerca un’alternativa sana alle bevande zuccherate, per i diabetici e per le persone che faticano a consumare acqua pura.

Diverse sono le tipologie di bolero: dai classici insaporitori con svariati gusti, agli Ice Tea, e agli “drink energy” che con Sali minerali, o anche caffeina ed energizzanti, sono pensati per gli sportivi.

È sempre bene fare attenzione alla presenza di eventuali edulcoloranti artificiali, e sapere che l’eccessivo consumo può recare danno alla salute.

La prova dello sportivo

Ed ecco la testimonianza da chi l’ha provato:

 

“Pratico regolarmente attività fisica, e so quanto è importante non sottovalutare la corretta idratazione per limitare l’affaticamento, crampi muscolari ma soprattutto la disidratazione viste le calde e afose giornate di questo periodo. Proprio per questo porto sempre con me la mia borraccia con l’acqua alla quale spesso aggiungo un insaporitore di Sali e vitamine.

Reintegrare i liquidi persi mi aiuta a tenere una temperatura corporea ottimale, mi permette di lubrificare al meglio le articolazioni ed è fondamentale per trasportare i nutrienti alle nostre cellule muscolari che vengono sottoposte ad un importante stress durante l’attività fisica.
Le vitamine, i sali minerali e gli elettroliti contenuti nella formulazione che ho provato, oltre ad avere un gusto molto gradevole, sento che mi supportano nel recupero fisico e mi danno la giusta carica per massimizzare le prestazioni.

La formula in bustina mi permette inoltre di aggiungere alla mia borraccia la quantità di prodotto che desidero: io che non amo i gusti troppo marcati ho apprezzato il fatto di poter avere la possibilità di creare la bevanda secondo il mio gusto, cosa che non posso fare con le bevande già pronte.

Inoltre trovo bolero in bustina una scelta piuttosto “green” in quanto evito di consumare le bottigliette di plastica già aromatizzate che spesso trovo nei distributori della palestra.
Direi che tutto sommato questi insaporitori possono essere considerati delle valide alternative anche per chi come me pratica sport, da alternare all’acqua pura”.

Conclusione

Gli insaporitori d’acqua possono essere un valido aiuto per chi fatica a raggiungere il suo fabbisogno di liquidi durante il giorno, rendendo l’acqua più gustosa e diversa. Tuttavia, è importante fare una scelta informata, tenendo conto sia dei benefici che dei potenziali svantaggi di questi prodotti. Ricorda sempre che, nonostante il sapore possa essere migliorato, l’acqua pura rimane l’opzione più sana e naturale per il nostro corpo.

Dott.ssa
Irene Peretto

Biologa Nutrizionista

Contattami

Mi presento, sono la dott.ssa Irene Peretto

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.