Bevanda vegetale con proprietà nutritive e dissetanti, che essendo fatta in casa con mandorle naturali, è senza conservanti o additivi!
Le mandorle apportano innumerevoli benefici al nostro organismo: sono ricche di vitamina E, antiossidante e rinforza le difese immunitarie, vitamina A, vitamine B e numerosi sali minerali in particolare magnesio, ma anche potassio, calcio, ferro, zinco e tanti altri.
Grazie alla presenza dei grassi polinsaturi, presenti in tutta la frutta secca, la mandorla fa bene al cuore, in quanto contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cosidetto “cattivo” (colesterolo LDL) e dei trigliceridi nel sangue.
La presenza di numerose fibre invece aiuta il transito intestinale, le mandorle per questo motivo danno una mano in caso di episodi di stipsi.
La bevanda può essere fatta anche con altri tipi di frutta secca: noci, nocciole, ecc., il procedimento è sempre lo stesso.
Ingredienti
150 g mandorle pelate
1,2 l acqua
A piacere cannella(1 cucchiaino)
Pronto in
6 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
-
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina versare le mandorle, ricoprirle con acqua a temperatura ambiente e lasciare riposare il tutto per circa 6 ore, in modo tale che si ammorbidiscano.
2. Passato il tempo, scolare e tenere da parte l'acqua dell'ammollo. A quest'acqua aggiungerne dell'altra necessaria per raggiungere la quantità di 1,2 litri di acqua totali.
3. Mettere le mandorle all'intero di un frullatore e azionarlo versando l'acqua necessaria un po' alla volta. Continuare a frullare per alcuni minuti così da tritare le mandorle il più finemente possibile.
4. Filtrare la bevanda di mandorle con un passino a maglie strette e trasferirla in una bottiglia (meglio se di vetro) con l'aiuto di un imbuto, strizzando bene la polpa di mandorle.
5. Aggiungere a piacere un cucchiaino di cannella in polvere alla bevanda per aromatizzarla.
Sono seguita dalla dottoressa Marta Maerini da gennaio 2023. Avevo accumulato parecchi Kili con la menopausa che non riuscivo più a perdere. Grazie al piano alimentare studiato dalla dottoressa Maerini per me, sono riuscita a perdere ad oggi 21 Kili! Piano piano sto raggiungendo il mio peso forma senza privazioni ma con soddisfazione. Grazie mille Marta.
Consiglio la dottoressa Maerini a chi si vuol sentire ascoltato, per la sua gentilezza e preparazione. Grazie!
Ottima accoglienza, massima disponibilità e competenza. La Dott.ssa Francesca Ballin sa metterti a proprio agio, è molto competente e precisa. Consiglio a tutti coloro che ricercano uno specialista nutrizionista serio ed efficace.
A fine marzo ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Valentina Mabilia gentilissima e sempre disponibile e finalmente sto imparando a mangiare in modo sano senza più sentirmi costantemente in dieta. Ormai lo considero uno stile di vita..sono davvero soddisfatta perché ho perso tanti kili e cm
Buongiorno, sono Stefania e sono in cura da quattro mesi con chemioterapia e cortisone, mi sono affidata alla dottoressa Rampazzo per un supporto nel mitigare gli effetti collaterali delle cure, con un'attenzione in particolare per l'infiammazione intestinale dovuta al cortisone e il mantenimento del peso costante e delle forze.
Devo ringraziarla tantissimo perché grazie alle sue indicazioni sono riuscita fin da subito ad avere grande sollievo dai sintomi fastidiosi di cui soffrivo. Sicuramente consiglio di affidarsi a questa professionista competente e disponibile in ogni momento.
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea