Il polpo con le patate è un secondo piatto di pesce completo, se abbinato ad un bel contorno di verdura di stagione.
Bisogna prestare una buona cura alla preparazione e cottura del polpo, in modo da mantenerlo morbido (fase 2 della ricetta)
Le patate costituiranno un letto gustoso su cui adagiare il polipo e verranno aromatizzate con un’ottima spezia, il curry.
Ingredienti
1 kg polpo
1 cipolla
100 g sedano
4 patate
A piacere curry
A piacere prezzemolo
4 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una pentola capiente aggiungete acqua fredda fino a 2/3 insieme con una costa di sedano e la buccia e le parti dure esterne della cipolla.
2. Nel frattempo pulite il polpo: lavatelo bene sotto acqua corrente, eliminate gli occhi, le viscere contenute nella sacca e il becco. Non appena l'acqua bolle, mettete un pizzico di sale e inserite il polpo tenedolo per la testa; alzatelo e immergetelo velocemente due o tre volte per far arricciare i tentacoli. Coprite ora la pentola con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa: l'acqua dovrà sobbollire, e non bollire per tutto il tempo della cottura. Ci vorranno circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sollevate il polpo con una pinza, e infilzatelo con i rebbi di una forchetta alla base della testa: se entra facilmente e la pelle si sfalda, allora il polpo è ben cotto. Se la carne risultasse ancora dura fate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete poi il fuoco e lasciate raffreddare il polpo nell'acqua di cottura per almeno mezz'ora.
3. Una volta che si è freddato, tagliate i tentacoli dal resto del polpo.
4. I tentacoli conditeli con un filo d'olio extravergine e grigliateli a fiamma vivace in una padella.
5. Nel frattempo tritate mezza cipolla molto finemente e fatela appassire in padella con un filo d'olio e 2 cucchiaini di curry in polvere. Lavate, spellate e tagliate le patate a cubetti e fatele cuocere nella stessa padella a fiamma vivace, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura del polpo. Una volta che le patate risultino cotte e che il brodo si sia asciugato, ponetele in un piatto e mescolatele leggermente con del prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
6. Componete il piatto con le patate al curry e sopra i tentacoli di polpo grigliati. Cospargete con del prezzemolo tritato e servite!
Mi sono rivolta alla dottoressa Enrica Rampazzo in quanto avevo dei chili da togliere ma cosa ancora più fondamentale per me era migliorare il mio microbiota intestinale in quanto sono sempre stata soggetta a cistiti e candide ricorrenti.
In due mesi ho perso 5 kg di massa grassa e aumentato la mia massa magra e, considerando anche i miei problemi con la tiroide (tiroidite di Hashimoto) siamo riuscite a migliorare le energie e il sonno.
La dottoressa Enrica è riuscita a fare un piccolo miracolo sto bene sotto tutti i punti di vista e candide e cistiti grazie a un integratore a base di olio essenziale di origano e probiotici mirati non le vedo più un pericolo.
Lavorando su turni mi ha personalizzato la dieta in base al turno e ciò mi ha dato una mano per essere costante e precisa.
Sono andato in questo studio perché dopo tante diete fai-da-te ho deciso di rivolgermi ad un professionista. Ad oggi non ho nulla da lamentarmi in quanto mi è stata proposta una dieta adatta alle mie esigenze e sto finalmente perdendo peso con regolarità sapendo di essere seguito da professionisti seri e preparati. Merita il massimo dei voti
Seguito dalla Dott.ssa Morello ho trovato molta professionalità, disponibilità e competenza.
Non vengono proposti costosi prodotti che millantano risultati prodigiosi con nessuno sforzo.
Viene "insegnato" come nutrirsi in maniera sana che con la giusta dose di buona volontà condita dall'attività fisica permette di raggiungere i propri obiettivi.
Consigliati!
Ho cominciato ad essere seguita da la Dott.ssa Cecchetti l'anno scorso, ho ottenuto grandi risultati grazie ai suoi consigli. Persona che ti fa sentire a proprio agio, molto disponibile non solo negli appuntamenti fissati. Riesci a seguire la sua dieta senza difficoltà senza rinunciare a grandi cose. La consiglio vivamente.
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Doriana Magliocca e ho ottenuto risultati più che soddisfacenti in tempi brevissimi, nonostante il lockdown e la situazione difficile.
La dottoressa ha elaborato per me un piano alimentare fatto ad hoc, basato sui miei gusti (molto difficili) e sulla base delle attività sportive in cui ero impegnata. Da subito abbiamo trovato un’ottima intesa e questo ha portato a buoni risultati, sia in termini fisici che psicologici.
La dottoressa Doriana si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso!