Ecco un’idea per un antipasto di pesce dal gusto lievemente agrodolce!
La cottura a vapore lo rende particolarmente leggero, la preparazione è facile e richiede circa mezz’ora.
Lo sgombro è un ottimo pesce azzurro ricco di omega 3, che si presta molto bene per tante ricette sfiziose.
Ingredienti
500 g sgombro fresco
300 g lattuga
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiaio aceto di mele
2 cucchiaino aceto balsamico
2 cucchiaino zucchero di canna integrale
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere prezzemolo
A piacere peperoni rossi e gialli
40 g olive nere
1 cucchiaio olio EVO
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
6/10
3
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite gli sgombri ed eliminatene la testa, tagliateli a metà, eliminate le lische.
2. Preparate una pentola per la cottura a vapore aggiungendo all’acqua il bicchiere di vino bianco. Cuocete a vapore gli sgombri, spolverizzandoli con sale e pepe. Una volta cotti eliminate la pelle, tagliateli a pezzetti e lasciateli raffreddare.
3. Tagliate i peperoni a listarelle, cuoceteli per circa 10 minuti in una padella con mezzo bicchiere d’acqua, mezzo bicchiere di aceto bianco e lo zucchero; una volta cotti scolateli e fateli raffreddare su un piatto.
4. Mettete in un’insalatiera gli sgombri, i peperoni, la lattuga e le olive tagliate a rondelle; condite con olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe.
Negli ultimi anni ho provato, invano, a seguire diverse diete... Poi da ottobre mi sono affidata alla dottoressa Terranova e i risultati sono stati incredibili! Prima di tutto, la dottoressa ha disegnato su di me, sulle mie esigenze (allergie) e sui miei GUSTI (cosa da non dare per scontato) il mio piano alimentare! Mi ha dato tantissimi consigli per migliorare le mie abitudini e si è sempre resa disponibile per qualsiasi dubbio! Ammetto che la prima settimana è stata un po' dura, ma una volta preso il ritmo, mi è venuto tutto decisamente più naturale... Aggiungendo al piano alimentare, 30 minuti di tapis roulant quasi tutti i giorni, da ottobre a gennaio ho perso 10 kg... Grazie alla dottoressa Terranova ho imparato a prendermi cura di me stessa, dunque non posso che essere grata e soddisfatta del percorso svolto insieme! Lo consiglio a tutti!
Sono seguita da alcuni mesi dalla dottoressa Bari son, persona squisita e competente.
In modo semplice ( senza eccessive rinunce) ho perso peso ed ho alleviato un problema agli occhi.
Consigliatissima.
Mi sono trovata molto bene come rapporto interpersonale, ovviamente non sono riuscita ad ottenere il risultato che speravo a causa de problematiche varie, ma ho imparato a bilanciare le varie categorie di cibi e a assumere l'apporto corretto dei componenti alimentari necessari. Benché sapessi cosa fa bene e male mi ha dato una valida educazione alimentare. Sono soddisfatta.
Bravissima professionista. Mette istantaneamente a proprio agio e questa per me è la cosa più importante. E 'molto disponibile e ha chiarito ogni mio dubbio rapidamente. La sua dieta è facile da seguire bilanciata e sana. Sono pienamente soddisfatta e la consiglio a chiunque.
Super raccomando. Professionale, gentile. In grado di ascoltare e di venire incontro a ciò che ci piace mangiare e ciò invece di cui abbiamo bisogno a livello alimentare.