Il Bulletproof Caffè, una bevanda nota a chi di chetogenica se ne intende, è sostanzialmente un caffè corretto con burro.
Vi sembra strano?! Ecco da dove arriva…
La ricetta è stata sviluppata da Dave Asprey, presidente dell’Istituto di sanità della Silicon Valley, in seguito ad un viaggio in Tibet in cui ha provato il loro famoso tè con burro di yak. Ne era rimasto talmente colpito che decise di crearne una personale versione, un po’ più occidentale.
Al posto del tè ha quindi usato il caffè e al posto del burro di yak ha utilizzato il burrovaccino, assieme ad una piccola percentuale di olioMCT (Medium Chain Triglycerides).
La sua versione del Bulletproof caffè possiamo dire che si basi molto sulla qualità degli ingredienti.
Per ottenere infatti il risultato perfetto si dovrebbe usare caffè monorigine, ovvero caffè i cui chicchi subiscono un lavaggio prima della tostatura in modo tale che non sviluppino micotossine durante la torrefazione.
Il burro dovrebbe essere esclusivamente quello GRASS-FED e da centrifuga, non sarebbero quindi consigliabili la maggior parte dei burri che si trovano al supermercato.
Al burro grass-fed si può unire una percentuale di olio MCT, un olio formato da trigliceridi a catena media, che di certo non è noto per la sua economicità.
Qui un articolo che aiuta a trovare gli ingredienti.
Ingredienti
300 g caffè MONORIGINE (es. monoarabica)
10 g burro grass-fed (oppure olio MCT)
5 g olio di cocco
1 cucchiaio cacao amaro al 100%
proteineopzionale
cannellaopzionale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Prepara il caffè con la moka e allungalo con un po' di acqua calda.
2. Aggiungi gli altri ingredienti.
Per ottenere una cremina, mettere tutti gli ingredienti e frullare oppure shakerare.
Mi sto trovando benissimo la dottoressa Cecchetto è bravissima e competente mi spiega sempre tutto alla perfezione.
Per adesso - 18 kg merito tutto suo visto che altre esperienze non avevano portato a nulla.....
Ho iniziato questo percorso con l'obiettivo di perdere qualche kg, la dottoressa Rampazzo è riuscita a raggiungere un risultato al di sopra delle mie aspettative: non solo ho perso circa 10 kg ma i valori degli esami del sangue sono rientrati nella norma.
Ho una patologia autoimmune che compromette le funzioni epatiche, ed associata all'uso dei farmaci, un alimentazione sana e corretta ha portato degli ottimi risultati. Non esistono ricette magiche ma professionalità, cura e attenzione.
Seguito dalla Dott.ssa Morello ho trovato molta professionalità, disponibilità e competenza.
Non vengono proposti costosi prodotti che millantano risultati prodigiosi con nessuno sforzo.
Viene "insegnato" come nutrirsi in maniera sana che con la giusta dose di buona volontà condita dall'attività fisica permette di raggiungere i propri obiettivi.
Consigliati!
Mi sono trovata molto bene, pesone gentilissime e valide. Ci si sente a propio agio. Con pazienza e dedizione si ottengono i propi obbiettivi. Ve lo consiglio
Sono molto soddisfatta!!!!Ho iniziato questo percorso 4 mesi fa con la dott.ssa Nicoletta Cecchetti. E sin da subito mi sono trovata molto bene. Mi ha creato un piano alimentare tenendo conto dei miei gusti.È una professionista molto gentile che sa ascoltare le tue esigenze e cosa importante è sempre presente, soprattutto nel periodo dell'emergenza del Covid-19 non mi sono sentita mai abbandonata, anzi è stata ancora più presente aiutandomi con un automonitoraggio.Grazie a questo percorso e a lei ho capito come avere un'alimentazione sana e sto finalmente raggiungendo il mio obiettivo.