Un’alternativa vegetale al classico burger di carne: un burger vegetale di ceci e zucca!
La zucca è un alimento “dietetico“, con le sue sole 26 cal per 100 g; buona la presenza di saliminerali e vitamine (A, E, C e alcune vitamine del gruppo B). Per sapernedi più sulla zucca e sulle sue proprietà benefiche, leggi il nostro post cliccando qui.
I ceci sono invece un’ottima fonte proteica tra le proteine di origine vegetale.
Ingredienti
400 g zucca
200 g ceci
2 uova
quanto basta Pangrattato o pane grattugiato
50 g parmigiano o altro formaggio grattugiato
quanto basta olio EVO
A piacere rosmarino
A piacere salvia
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Cuocere i ceci dopo averli lasciati in ammollo tutta la notte.
2. Tagliare la zucca, sbucciarla e cuocerla a vapore.
3. Frullare zucca e ceci in un mixer e traferire la purea in una terrina.
4. Unire le uova, il parmigiano e il pangrattato e mescolare.
5. Unire anche l’olio extravergine, il sale e le erbe aromatiche e amalgamare il tutto.
6. Creare delle polpettine e schiacciarle.
7. Stendere una carta forno, adagiare i burger.
8. Accendere il forno a 200°C e al raggiungimento della temperatura far cuocere per 15 minuti.
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista preparata, attenta e disponibile e una persona che riesce sempre a metterti a tuo agio. Grazie alla Dott.ssa Rampazzo ho ottenuto risultati concreti senza troppi sacrifici e migliorato notevolmente il mio livello di benessere. La consiglio assolutamente!
Sono seguita dalla Dott. Cristina Maritan, una ragazza super brava che fin da subito mi ha ascoltato, facendomi capire che il cibo è energia e non solo kcal. Avendo sempre avuto problemi con il cibo, ho trovato qualcuno che mi capisse, mi facesse mangiare senza sentirmi più in colpa. Sto facendo il percorso con lei per perdere peso, sto avendo anche dei bei riscontri, ma vi giuro che stare a dieta non è mai stato così facile
Vorrei che tutti i professionisti fossero come lei.
A settembre 2021 ho deciso di dare un freno ad un lento ma continuo aumento di peso. Ho 52 anni. Celiaca. In menopausa. Tutte cose che usavo come "scuse" per giustificare il mio aumento di peso. Ho incontrato, in Nutrizione Sana la Dott.ssa Anna Volpin. La svolta. Con consigli utili ,ricette, le giuste motivazioni. Niente frustrazione, poche restrizioni ma semplici regole di abbinamento. Ora sono a quasi - 10 kg. Mi sento bene con il mio corpo. Ho ricominciato a fare sport e sono più felice.
Il mio percorso a Nutrizione Sana è stato seguito dal dottor Federico Bruno che è stato fin da subito molto disponibile ed estremamente obiettivo. Sono entrata con il solo scopo di dimagrire, pensando che la mia dieta sarebbe finita con il raggiungimento dell'obiettivo e invece il piano alimentare concordato con Federico è diventato una sana abitudine quotidiana che mi restituisce un benessere reale: gonfiore sparito, pelle non più infiammata e più energia. La dieta è stata creata insieme seguendo le mie esigenze e i miei gusti e Federico ha sempre messo al primo posto il mio benessere generale.