fbpx

Cheesecake senza cottura

Breve descrizione

Questo dolce fresco ed estivo è rivolto a tutti! Vi proponiamo la nostra cheesecake senza cottura in una versione più leggera grazie all’uso di ricotta e yogurt, anziché panna e mascarpone! Se si vuole ridurre il carico glicemico, si possono ridurre le quantità di zucchero o preferire in sostituzione l’eritrolo e-o la stevia.

É un dolce che risulta molto più leggero e digeribile, grazie alla scelta dei componenti. Ricotta e yogurt sono latticini leggeri, utili ad aumentare l’apporto di proteine, calcio e per mantenere in equilibrio il microbiota intestinale. I frutti di bosco sono ricchi di vitamine e polifenoli antiossidanti.

 

Ingredienti

  • 500 g ricotta di vacca
  • 500 g yogurt bianco magro
  • 250 g biscotti secchi
  • 300 g frutti di bosco o frutta a piacere
  • quanto basta scorza e succo di limone
  • 100 g burro
  • 100 g zucchero
  • 15 fogli di gelatina

 

Pronto in

0 ore: 40 min

 

Difficoltà

2/10

 

6

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 98,05
calorie 3101,10
zuccheri 194,85
grassi 158,17
carboidrati 360,60
fibre 6,50

 

Indicazioni

1. Frantumare i biscotti e unirli al burro fuso, creando in uno stampo da 24cm una base solida e pressata con l'aiuto di un cucchiaio. Lasciarla raffreddare 30 minuti in freezer oppure 2 ore in frigo
2. Frullare zucchero, yogurt, buccia e sugo di limone. Poi aggiungere gradualmente la ricotta.
3. Versare l'impasto cremoso sulla base raffreddata e riporre in frigo per 4 ore
4. Porre su un pentolino i frutti di bosco, 1-2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di sugo di limone. Cuocere per 3-5 minuti a fuoco lento. Lasciarli poi raffreddare.
5. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 5 minuti circa. Successivamente scioglierla a fuoco lento con 3-4 cucchiai di acqua fino ad inizio bollore, mescolando costantemente. Poi lasciarla intiepidire ed aggiungerla alla crema, precedentemente preparata
6. Rimuovere dal frigo la torta e decorarla a piacere con i frutti di bosco.