Questo dessert è davvero perfetto per i primi caldi: una coppa di yogurt e muesli è infatti un dolcefresco, delicato e… light!
Oltre che dagli adulti, può essere facilmente apprezzato anche dai più piccoli come merendasana e rinfrescante nei pomeriggi afosi, magari al posto di gelati confezionati o merendine da frigorifero.
Con la cremosità dello yogurt greco, la delicatezza della ricotta, la dolcezza del miele e la croccantezza del muesli (meglio se fatto in casa: quila nostra ricetta) le merende non potranno che essere un successo!
Per inserire un po’ di frutta e decorare le coppe abbiamo suggerito le pesche (che nella ricetta vengono caramellate), ma a piacere si può inserire qualsiasi altro frutto di stagione.
Se si usa la ricotta senza lattosio, è un dolce adatto anche a persone con intolleranza al lattosio.
Ingredienti
150 g ricotta light (anche senza lattosio)
250 g yogurt greco 0% grassi(anche skyr)
2 cucchiaino miele
30 g muesli(con cioccolato fondente o frutta)
1 pesca
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Inizialmente, montare la ricotta con lo sbattitore finchè non diventa gonfia e soffice.
2. In un'altra ciotola montare lo yogurt con un cucchiaino di miele.
3. Mischiare pian piano le due creme e coprire la ciotola con un foglio di pellicola, porla in frigo per almeno un'ora.
4. Tagliare a fettine la pesca. Scaldare un cucchiaio di miele in un pentolino e quando inizierà a bollire porvi le fettine di pesca per caramellarle.
5. Lasciare sul fuoco vivo per qualche minuto, togliere le pesche dal tegame e poggiarle su della carta forno per farle asciugare.
6. Porre nelle due coppe gli ingredienti a strati: sul fondo il muesli, poi la metà della crema di yogurt, e infine le pesche, decorando a piacere (ad esempio, con granella di pistacchi o mandorle).
7. Conservare le coppe in frigorifero sino al momento di gustarle.
Sono paziente oncologica sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo è molto disponibile , professionale .Con la sua competenza la mia quotidianità è cambiata positivamente
Grazie
Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa Francesca Ballin che, a distanza di un anno, sta portando i suoi risultati. La Dott.ssa è molto preparata, attenta alle mie esigenze e sempre disponibile al confronto.
Gli ambulatori sono inseriti all'interno della Gymnasyum, wellness e spa, di facile accesso, un contesto ottimo per iniziare un percorso di allenamento/alimentazione.
A settembre 2021 ho deciso di dare un freno ad un lento ma continuo aumento di peso. Ho 52 anni. Celiaca. In menopausa. Tutte cose che usavo come "scuse" per giustificare il mio aumento di peso. Ho incontrato, in Nutrizione Sana la Dott.ssa Anna Volpin. La svolta. Con consigli utili ,ricette, le giuste motivazioni. Niente frustrazione, poche restrizioni ma semplici regole di abbinamento. Ora sono a quasi - 10 kg. Mi sento bene con il mio corpo. Ho ricominciato a fare sport e sono più felice.
La mia esperienza con la dr.ssa Nicoletta Cecchetti è molto positiva: la mia dieta è studiata sui miei gusti personali e in base alle mie esigenze lavorative e di organizzazione della giornata ma soprattutto mi ha insegnato a mangiare sano, imparando a scegliere i prodotti giusti e ad abbinare i cibi correttamente. Per la prima volta sono riuscita a dimagrire (ora sono a -15) in maniera costante senza l’utilizzo di integratori o medicine varie o morire di fame. La dottoressa e’ molto preparata e sempre pronta a rispondere a qualsiasi dubbio. Consiglio assolutamente!
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto utile e soprattutto positiva.Ho perso 10 kg in due mesi, da novembre a gennaio, ho riscoperto uno stile di vita più sano senza sentirmi affamato tra i vari pasti e ho riscontrato una maggiore sensazione di benessere a livello fisico, non solo guardandomi allo specchio ma anche per quanto riguarda la prestazione sportiva.Sono davvero molto soddisfatto del traguardo raggiunto con determinazione e tenacia, ma il merito va soprattutto alla dottoressa Francesca Ballin che, grazie alla sua ottima preparazione, alle sue competenze e alla sua professionalità, ha saputo darmi preziosi consigli e forte motivazione nell'intraprendere questo percorso, affrontandolo non come una serie di rigide regole e sacrifici ma come una bella e sempre stimolante sfida.