Un piatto perfetto per questi giornifreddi, realizzato utilizzando un ottimo ingrediente di stagione: la zucca.
Questa volta la proponiamo in un particolare piattounico, in abbinamento con i ceci: un curry molto saporito e speziato, apprezzabile da tutti, compresi i palati vegetariani e vegani!
Per accompagnare il piatto si può aggiungere riso aromatico pilaf.
Ingredienti
700 g zucca
300 g ceci cotti
1 cipolla rossa
1 spicchio aglio
quanto basta paprika piccante
A piacere curry
A piacere curcuma in polvere
200 g brodo vegetale
1/2 bicchiere vino bianco(bicchiere piccolo da vino)
4 cucchiaio olio EVO
quanto basta pepe
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Prendere una cipolla rossa, Fare scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rosolare uno spicchio d’aglio sbucciato intero.
2. Lasciare dorare l’aglio, versare la cipolla nel tegame, sfumare con il vino bianco e lasciare appassire la cipolla.
3. Aggiungere la curcuma, la paprika e il curry e mescolare gli ingredienti al trito di cipolla per poi unire la zucca.
4. Lasciare rosolare la zucca per circa 4 minuti, regolare di sale e pepe e mescolare per bene.
5. Versare l’acqua per favorire la cottura della zucca e continuare a cuocere a fuoco dolce per circa 7-8 minuti.
6. Aggiungere i ceci e insaporire con il brodo vegetale caldo, abbassando la fiamma al minimo per cuocere fino al completo assorbimento del liquido senza sfaldare gli ingredienti.
7. Aromatizzare con delle foglioline di timo ben sciacquate, mescolare per bene e aggiustare di sale.
Sapevo di dover eliminare tanti alimenti, per motivi di salute, ma non sapevo come avrei dovuto sostituirli, considerando anche il fatto che sono vegetariana. La Dott.ssa Anna Volpin ha trovato l'alimentazione giusta per me, equilibrata e allo stesso tempo ricca dei nutrienti necessari all'organismo. Fisicamente mi sento molto meglio e, sebbene dimagrire non fosse il mio principale obiettivo, ho perso i chili di troppo senza nemmeno accorgermene. Sono contenta e soddisfatta.
Esperienza assolutamente positiva con la simpaticissima dottoressa Valentina Mabilia che mi ha seguito per 6 mesi portandomi a perdere 10 kg in totale comfort.
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova con molta professionalità e serietà. Ho raggiunto i miei obiettivi senza difficoltà grazie al suo aiuto. Lo consiglio.
Chi mi conosce sa che per me la parola dieta è sempre stata un tabù, ma ho deciso di rivolgermi a NutrizioneSana per perdere un po' di peso e migliorare le mie abitudini alimentari. In meno di un mese ho perso più di 4kg grazie alla dieta proposta dalla Dottoressa Enrica Rampazzo, persona molto professionale, preparata e disponibile. Le rinunce sono state davvero poche e a dir la verità mangio più di prima, ma in maniera più varia, equilibrata e sana. È davvero facile seguire il piano alimentare, si può gestire tranquillamente grazie alle numerose alternative, in grado di accontentare tutti i gusti. Tutto sommato i sacrifici sono stati pochi e alla fine si tratta solo di abituarsi ad un nuovo (e migliore!) stile di vita. Grazie!
Esperienza super consigliata! Ho iniziato il mio percorso ad Aprile 2024 e posso dire di aver raggiunto gli obiettivi stabiliti con serenità senza troppe rinunce ma imparando a mangiare bene. Sono seguita dalla Dottoressa Chiara Brugnolaro, molto gentile, attenta alle esigenze e alle abitudini e disponibile per ogni chiarimento e dubbio.