La frutta durante la dieta chetogenica non è ammessa per l’elevato quantitativo di zuccheri che questa naturalmente contiene. Mirtilli, lamponi e ribes grazie al loro ridotto contenuto in zucchero possono però rientrare in una giornata chetogenica se non si eccede con la quantità.
La stevia è un dolcificante ad apporto calorico zero, che permette di addolcire le preparazioni quando non si possono usare altri tipi di zuccheri.
La ricetta è stata pensata in particolare per chi è in regime chetogenico, ma va bene anche come merenda o dolceleggero di fine pasto per tutti.
Ingredienti
250 g ricotta vaccina
1/4 cucchiaio stevia
1 foglio di gelatina
10 nocciole
50 g latte parzialmente scremato
125 g mirtilli
Pronto in
4 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mescolare la ricotta con la stevia fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
2. Ammollare la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti, dopodichè scaldare la piccola quantità di latte in un pentolino ed aggiungervi la gelatina ammollata e ben strizzata, mescolando bene (spostando il pentolino dal fuoco).
3. Aggiungere il latte con la gelatina sciolta al composto di ricotta, aggiungere anche i mirtilli e mescolare il tutto rompendo anche qualche mirtillo nell'impasto.
4. Porzionare in 2 coppette (potete usare anche dei bicchieri da martini), livellare e aggiungere la granella di nocciole.
5. Lasciar riposare in frigo 4 ore o una notte intera.
Consiglio assolutamente questo centro, io sono stata seguita dal Dr. Bruno, eccezionale devo dire. Sono 4 mesi che sono seguita da lui, avevo la pancia gonfissima e facevo fatica a digerire qualsiasi cibo, dopo 4 mesi di percorso sono come nuova e finalmente felice quando mangio e felice del mio corpo. Il Dr. Bruno è sempre stato super disponibile e non ho mai avuto problemi a seguire il piano alimentare. Super soddisfatta lo consiglio a tutti.
Professionista molto competente e preparata, in grado di andare incontro alle esigenze del cliente e comprenderne i bisogni. Sa mettere a proprio agio e motivare durante tutto il percorso, facilitando il raggiungimento dei risultati sperati. Consigliatissima!!!
Un'ottima esperienza con la Dott.ssa Anna Volpin, una persona professionale e disponibile, che mi ha ascoltata e supportata nel percorso cercando sempre il confronto. Non mi sentivo bene con il mio corpo, spesso saltavo i pasti e questo mi portava a mangiare in modo non corretto quando tornavo a casa. Mi sono affidata a lei e cosi son riuscita gradualmente a ridurre le mie "cattive"abitudini ottenendo il risultato sperato e cosa più importante ho cominciato a capire cosa si intende con nutrizione sana!
Consiglio Nutrizione Sana. Ho iniziato a luglio 2021 il mio percorso con la Dott.ssa Anna Volpin e mi sono trovata molto bene. Oltre ad aver raggiunto gli obiettivi prefissati, Anna mi ha aiutato molto motivandomi e imparando a mangiare in modo responsabile.
Mi sono rivolta alla dottoressa Dal Corso per cercare di migliorare una problematica che stava diventando per me invalidante: un brutto reflusso laringofaringeo che mi rendeva a tratti afona, oltre a provocarmi difficoltà respiratorie. Dopo un paio di mesi durante i quali ho seguito un piano alimentare personalizzato accompagnato da consigli via telefono e mail devo dire che sto molto meglio. La mia intenzione è quella di continuare magari in modo meno rigido. Perché? Perché ho imparato a mangiare consapevole che non è mai troppo tardi.