Questa ricetta per realizzare un secondo di pesce è stata pensata come suggerimento in particolare per chi sta seguendo una dieta chetogenica.
Il branzino, al contrario dell’orata, presenta una carne più magra che lo rende un po’ meno saporito: le olive da cui si ricava l’olio extra vergine di oliva possono intervenire per restituire un gusto più bilanciato a questo pesce e raggiungere la quota di grassi necessaria per restare in chetosi.
Ciò non toglie che questo piatto sia adatto anche per chi sta seguendo un altro tipo regime alimentare!
Ingredienti
2 filetti medi branzino
30 olive verdi e nere (max 30)
1 cucchiaio pinoli
8 pomodorini
A piacere origano
quanto basta olio EVO
A piacere succo di limone
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Accendere una padella antiaderente e far saltare i pinoli senza bruciarli.
2. Togliere i pinoli dalla padella, aggiungere un cucchiaio di olio ed adagiarvi i filetti di branzino dalla parte della pelle; aggiustare con un pizzico di sale.
3. Mettere il coperchio e lasciar cuocere per 5-6 minuti a seconda della dimensione dei filetti.
4. A cottura quasi ultimata togliere il coperchio, alzare la fiamma e aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a rondelle e le olive tagliate a rondelle.
5. Aggiungere origano, pinoli e olio e, a piacere, una spruzzata di limone.
Sono molto soddisfatta dell' esperienza che sto facendo con la dottoressa Enrica Rampazzo. Sono andata per perdere dei chili in eccesso ma soprattutto per problemi di natura artrosica e intestinale . Con il suo piano alimentare e con l' integrazione di prodotti naturali da lei consigliati in due mesi mi sento molto meglio, non ho più problemi di gonfiore ,meno dolori. Grazie
Esperienza interessante, conosciuta tramite mia sorella. Ho provato su consiglio della dottoressa Enrica Rampazzo la dieta chetogenica e ho avuto bellissima risultati a livello di cm. Ed ho imparato a nutrirmi meglio.
Ho iniziato a seguire le indicazioni della Dottoressa Azzurra Nerpiti ad Agosto 2022, siamo a novembre e sono sceso di oltre 10 Kg senza tanta fatica. Professionista gentile e competente, più che soddisfatto.
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova e mi sono trovata molto bene raggiungendo i miei obiettivi. Mi ha consigliato la dieta chetogenica.