Un’accoppiata perfetta: usando una buona ricotta vaccina, leggera ma corposa, abbinata agli spinaci, in modo da dare un sapore più intenso al piatto, manterremo valori nutrizionali alti e avremo un piatto adatto ad un’alimentazione sana ed equilibrata.
Al posto della ricotta vaccina, possiamo utilizzare anche una ricotta di pecora o di capra, a seconda dei gusti.
Per il condimento degli gnocchetti possiamo utilizzare pomodoro e basilico, oppure semplicemente con olio extravergine di oliva.
Ingredienti
300 g spinaci
180 g ricotta
20 g farina
50 g albume
10 g grana
quanto basta pepe
quanto basta noce moscata
quanto basta sale
Pronto in
3 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Cuocere gli spinaci in padella, farli solo scottare, poi metterli a scolare in uno scolapasta. Mettere a scolare anche la ricotta.
2. Tagliare finemente gli spinaci, condirli con sale, noce moscata, pepe e grana.
3. Amalgamare gli spinaci con la ricotta, il grana e l'albume e lasciar riposare il composto in frigo 2 ore.
4. Riprendere il composto, formare le palline e passarle nella farina.
5. Far bollire l'acqua, tuffarci gli gnocchetti e tirarli fuori appena vengono a galla.
6. Porli in un piatto e aggiungere il condimento scelto (sugo di pomodoro e basilico o filo di olio EVO).
Ho fatto un percorso insieme alla dottoressa Nicoletta davvero molto interessante, sia dal punto di vista nutrizionale (mi ha insegnato a mangiare correttamente e ad utilizzare una varietà di cibi di cui non conoscevo l'esistenza prima), che dal punto di vista della dieta (pensavo di non poter mai raggiungere il mio obiettivo, invece attraverso la ginnastica ed i consigli di Nicoletta, in poco tempo, e senza tante difficoltà, ho ottenuto il mio peso ideale).E' una persona molto competente, disponibile, professionale, che ti trasmette quell'energia positiva per impegnarti al massimo nel raggiungere gli obiettivi prefissati. per me non è stato assolutamente difficile il percorso fatto insieme a lei, anzi, coni suoi consigli, è stato tutto abbastanza "facile".
Mi sono trovata molto bene. Sia per la precisione nel fare una analisi complessiva dello stato di salute generale sia per la dieta che cerca di essere il più possibile fattibile anche in base allo stile di vita di ognuno.
Esperienza assolutamente positiva con la simpaticissima dottoressa Valentina Mabilia che mi ha seguito per 6 mesi portandomi a perdere 10 kg in totale comfort.
Sono stata seguita da Dott. Federico Bruno, una dieta equilibrata e bene bilanciata, senza eccessive restrizioni, ho perso 6 kg, e ritrovato l’energia per poter affrontare al meglio la giornata. Lo consiglio vivamente