Un’insalatona stagionale: il radicchio si sposa perfettamente con noci e brie… un tocco di originalità è dato dall’aggiunta di olive.
Questa ricetta è stata pensata come suggerimento in particolare per chi sta seguendo una dieta chetogenica.
L’ingrediente base della nostra insalata è il radicchiotardivodi Treviso, dal sapore gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza. Il radicchio tardivo di Treviso è ottenuto secondo la tradizionale tecnica di forzatura ed imbianchimento durante la quale i mazzi, dopo la raccolta vengono posti in vasche riempite con acqua corrente di risorgiva. Una volta ottenuti i nuovi germogli (dopo circa 15 giorni) si procede con la fase di toelettatura, lavaggio e confezionamento.
Il radicchio contiene molti minerali soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, C, E. Ha un bassissimo potere energetico ed è ricco di fibre utile a garantire una regolare attività intestinale e a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Ingredienti
100 g radicchio tardivo di Treviso
50 g brie
6 gherigli di noci
1 cucchiaio olio EVO
5 olive nere
quanto basta sale
quanto basta pepe
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e tagliare il radicchio e riporlo in una terrina. Condire con sale, pepe e olio.
2. Tagliare il Brie a quadratini e unirlo al radicchio.
3. Mescolare tutto bene, quindi guarnire coni gherigli di noci e le olive.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Ambra Matteazzi che con la sua professionalità, in meno di un mese ha risolto un fastidioso disturbo che da anni mi portavo avanti, sebbene mi fossi rivolto a numerosi esperti.
Molto molto soddisfatto!!
Ho intrapreso il mio percorso con la Dottoressa Volpin a fine gennaio e nell'arco di sei mesi siamo riusciti, senza rinunce di alcun tipo, a raggiungere l'obiettivo che mi ero prefissato!
Ho trovato una persona fantastica dal punto di vista professionale e umano sempre pronta a togliermi dubbi e ascoltare le mie esigenze che la mia attività sportiva richiedeva! Una garanzia
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per imparare a mangiare in modo salutare e per rimettermi in forma. Sono stata seguita dalla dott.sa Enrica Rampazzo e mi sono trovata benissimo. Sono riuscita a perdere peso e centimetri in modo semplice senza troppi sforzi o restrizioni. Già dopo un mese mi sentivo meglio sia fisicamente che con me stessa.
ho avuto modo di seguire un piano alimentare elaborato su misura dalla Dottoressa Enrica Rampazzo e oltre ai benefici a livello fisico esteriore, ho avuto benefici anche a livello di energia e salute!! soddisfatissima!!!
Seguita dalla dott.ssa Rampazzo, gentile e disponibile, mi ha fatto sentire a mio agio subito e subito è entrata in empatia con me, elemento fondamentale per me. I miracoli non esistono...ma esistono le brave persone che ti aiutano a cambiare e che ti insegnano. Persona validissima che mi ha insegnato tanto. la consiglio!!