Un piattosemplice da realizzare, gustoso e originale!
Questa ricetta vede protagonista la melanzana, uno degli ortaggi più amati nella stagione estiva, pococalorica e molto ricca in fibra.
La sua polpa è spugnosa e assorbe molto i grassi, per cui è bene cuocerla in modo leggero (come in questa ricetta), ed eventualmente aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva a fine cottura.
Ingredienti
1 melanzana
100 g formaggio Asiago
100 g prosciutto crudoprivo di grasso
5 cucchiaio passata di pomodoro
1 cucchiaio olio EVO
A piacere origano
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliate le melanzane a fette non troppo spesse e grigliatele su una piastra da entrambe i lati finché non si ammorbidiscono. Lasciatele riposare.
2. Scaldate il forno a 180˚C.
3. Tagliate a fettine il formaggio. Stendete su ciascuna fetta di melanzana grigliata una fettina di formaggio, mezza fettina di prosciutto. Lasciate libera la fine della fetta per poterla poi facilmente arrotolare.
4. Arrotolate la melanzana e fermatela con degli stuzzicadenti.
5. Poggiate gli involtini in una pirofila da forno, cospargete con qualche cucchiaio di passata di pomodoro condita con olio evo e origano. Infornate a 180 °C in forno già caldo per circa 15 minuti.
Sono seguita dal dott. Federico Bruno, che dire con il suo metodo in 3 settimane ho avuto un buon risultato senza fame, con impegno ma tutti possono riuscire della perdita de peso.. consigliato!!
Son stata seguita dalla Dott.ssa Eva Minazzato, per passare ad un’alimentazione vegana, in modo molto professionale, ho ricevuto spiegazioni e risposte molto chiare.
Oltre al cambio di alimentazione ho fatto un percorso per rimettermi un po’ in forma e son molto soddisfatta dei risultati ottenuti, come non mi era mai successo prima!
Dopo un paio di esperienze negative, posso dire di aver trovato la persona giusta per il mio problema. Competente e disponibile, sono davvero entusiasta. Consiglio fortemente questo ambulatorio a chi ha problemi di alimentazione
Ho iniziato un percorso nutrizionale con la dottoressa Ambra Matteazzi. Fin da subito si è dimostrata disponibile, preparata e professionale. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono contenta... Da sola non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati e a mantenermi. La consiglio assolutamente!!! Eleonora
Da un mese sto seguendo il piano alimentare redatto dalla Dott.ssa Marta Maerini.
Dopo una prima visita, in cui le ho esposto le mie abitudini alimentari e i miei obiettivi, è riuscita a cogliere perfettamente le mie esigenze e a formulare un piano alimentare che sono riuscita a seguire senza particolari difficoltà.
Torno oggi dal controllo mensile molto soddisfatta per i risultati ottenuti, ma anche con la certezza che se si trovano le persone giuste che ti sanno motivare ed ascoltare senza pressioni e/o giudizi, i risultati sono garantiti.