fbpx

Parmigiana di melanzane

Breve descrizione

La parmigiana di melanzane grigliate è una variante light della classica ricetta casalinga.

In questa versione le melanzane sono grigliate anziché fritte, per rendere il piatto più leggero ma comunque molto saporito. La parmigiana di melanzane grigliate è una pietanza sfiziosa che può essere un ottimo piatto unico o un secondo piatto; il sapore è tutto mediterraneo ed è ideale da gustare calda, oppure a temperatura ambiente.

 

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 200 g edam formaggio
  • 100 g parmigiano
  • quanto basta olio di oliva extravergine
  • 750 g passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g pecorino
  • A piacere basilico
  • mezza cipolla

 

Pronto in

1 ore: 35 min

 

Difficoltà

5/10

 

4

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

proteine 71,91
calorie 983,32
zuccheri 62,14
grassi 51,23
carboidrati 62,14
fibre 47,91

 

Indicazioni

1. Lavare, mondare e tagliare a cubetti la cipolla e l’aglio e farli soffriggere in quattro cucchiai d’olio extravergine di oliva. Quando si saranno imbionditi, unire la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco medio fino a che il sugo risulterà piuttosto denso. Aggiustare di sale e unire qualche foglia di basilico fresco spezzettata. Spegnere il fuoco e mettere il sugo da parte.
2. Spuntare, lavare e tagliare a fette dello spessore di circa 1 cm le melanzane per il verso della lunghezza. Scaldare molto bene una piastra antiaderente e mettere a grigliare le melanzane per circa 10 minuti.
3. Ungere una pirofila antiaderente con dell’olio extravergine di oliva, cospargere il fondo con qualche cucchiaio di sugo e iniziare a comporre un primo strato di fette di melanzana, sistemate una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte.
4. Versare uniformemente altra salsa di pomodoro sulle melanzane. Cospargere con il parmigiano reggiano e il pecorino ed infine ricoprire con le fette di formaggio edam.
5. Composto il primo strato, continuare seguendo lo stesso procedimento anche per gli strati successivi, fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere composto di solo pomodoro e parmigiano grattugiato.
6. Da ultimo aggiungere un filo d’olio e porre la parmigiana di melanzane grigliate a cuocere in forno statico a 180° per circa un’ora, o finché il pomodoro non avrà formato una crosticina dorata.
7. Lasciare riposare almeno 10 minuti prima di servirla.