La parmigiana di melanzane è un piatto della tradizioneitaliana, perfetto per l’estate.
È una ricetta davvero semplice e veloce e si può preparare anche in versionelight senza friggere o accendere il forno, utilizzando solo la padella.
Usando mozzarellasenzalattosio o vegetale potrete rendere questa ricetta perfetta anche per gli intolleranti al lattoso o per i vegani.
Ancora meglio, se potete, usate un sugo di pomodoro fresco!
Per rendere queste melanzane alla parmigiana ancora più particolari, potete aggiungere del peperoncino.
Se non volete grigliare le melanzane, potete anche cuocerle, sempre a fettine, nel forno, ma sarà più lungo come procedimento.
Con lo stesso identico procedimento potete realizzare una parmigiana con le zucchine grigliate, mettendole al posto delle melanzane.
Ingredienti
1 kg melanzane
2 mozzarella light
750 g passata di pomodoro
A piacere basilico
quanto basta sale
quanto basta olio EVO
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare le melanzane e tagliarle a fettine abbastanza sottili.
2. Scaldare una piastra e, una volta cotte, metterle tra due fogli di carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso.
3. Nel frattempo, tagliare le due mozzarelle a cubetti piccoli e lasciarle da parte.
4. Prendere una padella capiente e dai bordi alti, mettere un filo d’olio e iniziare mettendo qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
5. Adagiare quindi il primo strato di melanzane, sopra alle melanzane dei cubetti di mozzarella e qualche fogliolina di basilico. Procedere così per tutti gli strati, aggiungendo sale e olio q.b.
6. Finiti gli strati, accendere il fuoco di grandezza medio-bassa e coprire la padella con il coperchio.
7. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti e le melanzane alla parmigiana in padella saranno pronte!
Sono stata seguita da Dott. Federico Bruno, una dieta equilibrata e bene bilanciata, senza eccessive restrizioni, ho perso 6 kg, e ritrovato l’energia per poter affrontare al meglio la giornata. Lo consiglio vivamente
Lo scorso anno, mi sono rivolta al Team Nutrizione Sana di Albignasego per perdere il peso accumulato con l'ultima gravidanza che non mi faceva più accettare fisicamente. Il mio percorso con Nutrizione Sana é cominciato col dott. BRUNO. Persona disponibile, empatica, pronta ad ascoltarti e incoraggiarti in qualsiasi situazione. Oggi dopo un anno, concludo super soddisfatta tale percorso fiera dei risultati ottenuti (oltre 10kg persi) senza incredibili sforzi, con più consapevolezza verso la vera nutrizione e con maggiore stima in me stessa. Ho trovato un gruppo di amici e supporter che mi hanno dato consigli ottimi e hanno sempre creduto in me. Grazie ancora.
Volevo ringraziare Nicoletta per questa bellissima esperienza che abbiamo fatto insieme.Mi ha aiutato tanto nel mio percorso nutrizionale con preziosi consigli e ricette.La mia esperienza la consiglio a tutte quelle donne che intraprendono una fase di dimagrimento che non riescono a portare avanti da sole.Finalmente ho raggiunto il mio obiettivo!Un grazie di cuore alla Dottoressa Nicoletta.Con stima e simpatia.Adriana
Qualche mese fa ho deciso di diventare vegana. Mi sono quindi rivolta alla dottoressa Francesca Ballin, l'unica del centro specializzata anche in alimentazione vegana. Nonostante fossi molto determinata e convinta della mia scelta, avevo paura non fosse compatibile con alcune mie patologie. Con la dottoressa abbiamo trovato un ottimo piano alimentare, molto ricco e variegato, mirato alle mie esigenze e con golose ricette, che ha dato ottimi risultati. Il peso è rimasto costante, mi sento energica e le analisi del sangue sono perfette!Inoltre vorrei aggiungere che la dottoressa si è sempre resa disponibile rispondendomi a qualsiasi tipo di perplessità anche via email ed è molto aperta al dialogo. Sono molto soddisfatta del percorso che abbiamo intrapreso insieme.
Super raccomando. Professionale, gentile. In grado di ascoltare e di venire incontro a ciò che ci piace mangiare e ciò invece di cui abbiamo bisogno a livello alimentare.