Una pastaprimaverile con la presenza degli asparagi, tipici di questa stagione, impreziosita dalla presenza dei gamberetti… Ottima da proporre nelle festività pasquali.
Questa ricetta in realtà può essere poi rivisitata utilizzando altreverdure, come le più classiche zucchine (per una versione estiva), oppure con i carciofi (per la stagione più invernale).
Ingredienti
160 g pasta(tagliolini integrali)
200 g asparagi
200 g gamberetti sgusciati
A piacere porro
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Far bollire l’acqua per la pasta. Contemporaneamente pulire e tagliare a rotelle larghe un dito gli asparagi mettendo da parte le punte.
2. Tagliare un pezzetto di porro (in base ai gusti) e sminuzzarlo.
3. In una padella mettere un filo d’olio e far rosolare leggermente il porro, aggiungere quindi i gambi degli asparagi tagliati e un po’ di acqua, fino a coprirli appena. Cuocere fin quando non saranno morbidi ma sodi.
4. Prendere parte dei gambi e l’acqua di cottura e frullare con un mixer ad immersione per ottenere una crema omogenea.
5. A questo punto buttare nella padella i gamberetti e le teste dell’asparago e
cuocere a fiamma vivace fin quando non saranno cotti. Aggiungere sale e
pepe.
6. Nel frattempo, l’acqua per la pasta starà bollendo, quindi aggiungere una
manciata scarsa di sale grosso e buttare la pasta. Quando la pasta sarà cotta
al dente scolarla e metterla nella padella col sugo assieme ad un po’ di acqua
di cottura.
7. Aggiungere anche la crema di asparagi frullata precedentemente e far mantecare la pasta. Aggiustare di sale e pepe se necessario.
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista preparata, attenta e disponibile e una persona che riesce sempre a metterti a tuo agio. Grazie alla Dott.ssa Rampazzo ho ottenuto risultati concreti senza troppi sacrifici e migliorato notevolmente il mio livello di benessere. La consiglio assolutamente!
Professionalità e cortesia, ottima esperienza! la dott.ssa Nicoletta Cecchetti sempre molto attenda e disponibile a predisporre un piano alimentare in base alle mie necessità! super consigliato!
Ho contattato la dottoressa Enrica Rampazzo per forti dolori allo stomaco che non accennavano a diminuire.
Dopo una corretta alimentazione e i giusti fitoterapici, già al primo controllo i miei dolori erano quasi del tutto scomparsi.
Da qualche anno soffrivo della sindrome del colon irritabile. Ho iniziato un "pellegrinaggio" alla ricerca della soluzione cadendo nel vortice di internet, acquistando prodotti inutili e senza riscontrare alcun miglioramento. Nel frattempo il mio sconforto si è trasformato in ansia che ha condizionato la mia quotidianità.
La mia fortuna è stata quella di conoscere la Dott.ssa Enrica Rampazzo nella quale, già dalla prima visita, ho riscontrato grande professionalità, ma soprattutto una nutrizionista che ti ascolta.
Da 5 mesi seguo la Sua cura con eccellenti risultati!
Un grazie di cuore alla Dott.ssa Rampazzo che mi ha fatto rimpossessare della mia vita!