La pasta con i ceci è un piatto tradizionale, piuttosto semplice, ma davvero saporito!
Si tratta inoltre di un piatto dall’alto valorebiologico, in quanto la composizione in amminoacidi essenziali è completa.
Durante una fredda giornata invernale è un vero toccasana, soprattutto se mangiata bella calda!
Ingredienti
150 g pasta di semola(formato piccolo)
400 g ceci (mettere in ammollo se si usano ceci secchi)
1/2 cipolla
1 carota
1 sedano
4 cucchiaio passata di pomodoro
A piacere rosmarino
4 cucchiaio olio EVO
pizzico sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tritate mezza cipolla, una carota e una costa di sedano e soffriggete il trito con 4 cucchiai di olio evo in una casseruola.
2. In una pentola aggiungete acqua fredda fino a 3/4 e gli scarti delle verdure (cipolla, carota e sedano, non va buttato nulla) e accendete la fiamma. Lasciate andare per circa 20 minuti dal bollore, ottenendo così un brodo vegetale.
3. Lasciate soffriggere il trito di verdure aggiungendo del rosmarino a piacere e un pizzico di sale.
4. Una volta stufate bene le verdure aggiungete 4 cucchiai di passata di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma media per 5 minuti.
5. Scolate bene i ceci e sciacquateli con acqua corrente fredda, quindi aggiungeteli al trito nella casseruola e lasciateli cuocere per una decina di minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
6. Una volta tostati, aggiungete il brodo vegetale ottenuto fino a coprire i ceci e lasciate cuocere a fiamma bassa con un coperchio. Ripetete l'operazione ogni volta che il brodo dei ceci si asciuga troppo, fino a quando i ceci non risultano morbidi.
7. Aggiungete dell'acqua al brodo vegetale in pentola, poi con un colino togliete gli scarti delle verdure, quindi, una volta che l'acqua bolle, aggiungete sale e buttate la pasta (formato piccolo, tipo ditali).
8. A 3 minuti dalla fine della cottura, scolate la pasta e aggiungetela ai ceci, terminando gli ultimi minuti di cottura dentro la casseruola.
9. Servite la pasta con i ceci un filo d'olio evo a crudo.
Per chi volesse, potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.
Mi sono rivolto al centro Nutrizione Sana e sono stato seguito dalla Dott.ssa Ambra Matteazzi e in 6 mesi ho perso i 10 kg che avevo messo negli ultimi anni . Seguito e consigliato in modo perfetto anche nello sport che pratico ( ciclismo).
Ho iniziato il mio percorso alla fine di agosto con la Dott.sa Giada dal Corso! Già alla prima visita mi sono resa conto di aver fatto un’ottima scelta (mi era stata consigliata da mia nipote). Ha studiato un piano alimentare perfetto per me e per i miei turni di lavoro! Ho perso peso e piano piano sto raggiungendo i miei obiettivi.
La Dott.sa Dal Corso sa mettere le persone a proprio agio, motivandole in ogni momento e rispondendo ad ogni domanda o dubbio.
In passato avevo già provato altre diete, senza mai ottenere grandi risultati, perché il piano alimentare era troppo rigido e difficilmente gestibile!
Grazie Dottoressa!
Valeria
persona super gentile e disponibile, mi sono trovato benissimo e soprattutto capito e seguito nella vita quotidiana sulla mia nutrizione, consiglio vivamente! grazie ancora!
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista eccezionale. Grazie al suo supporto e al suo piano alimentare personalizzato, ho ottenuto risultati sorprendenti. La consiglio vivamente!
Sono seguita dalla Dottoressa Marta Maerini e sono molto soddisfatta, grazie ai suoi consigli ho perso quei chili di troppo che mi disturbavano ma soprattutto ho imparato a mangiare sano e ora ho molte più energie, inoltre è stata molto attenta alle mie esigenze creando un piano adatto alle mie attività in montagna. Consigliatissimo!